Al momento stai visualizzando UNGHIE FORTI: I MIGLIORI ALIMENTI DA ASSUMERE

UNGHIE FORTI: I MIGLIORI ALIMENTI DA ASSUMERE

Ti sei mai chiesta perché è importante avere delle unghie forti e sane? Non si tratta solo di un fattore estetico. Dietro c’è molto di più!

L’articolo continua dopo la foto.

Corso-Bellezza-Integrale-Ayurvedica

 

Così come la pelle, gli occhi e i capelli, anche le unghie possono raccontarci molto di noi, del nostro stato di salute e delle eventuali carenze nutrizionali.

Secondo la Medicina Ayurveda le unghie sono un prodotto di scarto del tessuto osseo e osservandone forma, colore, contorno, superficie e flessibilità possiamo captare gli squilibri del nostro organismo.

Ogni dito corrisponde inoltre ad un organo del corpo, per cui sarebbe utile osservare eventuali anomalie su ogni unghia per capire dove si sta verificando lo squilibrio.

In particolare:

  • il pollice corrisponde al cervello
  • l’indice corrisponde ai polmoni e al colon
  • il medio corrisponde all’intestino tenue
  • l’anulare corrisponde ai reni
  • il mignolo corrisponde al cuore e all’apparato riproduttivo

Fatta questa premessa, capiamo presto quanto la salute delle unghie rifletta il nostro benessere interno.

A poco serve quindi prendersene cura coprendole con smalti.

Le unghie in salute sono lo specchio del nostro equilibrio e se le vogliamo vedere sane sarà molto utile prestare attenzione in primis all’alimentazione.

In questo modo lavoreremo su organi e tessuti interni e ciò si ripercuoterà positivamente sulle nostre unghie. Non si tratta quindi di una mera questione estetica, ma piuttosto del benessere dell’organismo in generale.

Prova la nostra “Crema solida corpo fai da te”

L’articolo continua dopo la foto

buono-sconto-Norsan

I MIGLIORI ALIMENTI PER UNGHIE SANE E FORTI

Il miglior rimedio naturale per avere unghie perfette è sicuramente l’alimentazione. Quindi via libera ai rinforzanti naturali contenuti nel cibo che mangi!

Una dieta equilibrata e salutare è dunque essenziale affinché la salute si rifletta sulle unghie, potendole così vedere sane e forti.

Ma vediamo ora una lista di alimenti che puoi consumare per nutrire le tue unghie con vitamine e i minerali di cui ha bisogno.

  • Peperoni rossi: sono ricchi di antiossidanti che impediscono che i radicali liberi danneggino le cellule delle unghie;
  • Salmone: contiene acidi grassi omega 3 in elevate quantità, utili a mantenere unghie forti e idratate;
  • Fragole: sono ricche di vitamina C, importante per la produzione di collagene e quindi ideali per unghie resistenti alle rotture;
  • Mandorle dolci: contengono una grande quantità di proteine, omega 3 nonché di vitamina E, indispensabile antiossidante liposolubile per unghie in salute e per prevenirne la rottura;
  • Carote: ricche di betacarotene, precursore della vitamina A, ma anche di vitamine E e C, tutte indispensabili per unghie in salute;
  • Cereali integrali: importanti al nostro scopo per il loro contenuto di silicio, che è un minerale fondamentale per la sintesi del collagene e quindi per avere unghie elastiche e resistenti;
  • Lenticchie: grazie al loro apporto di vitamine e minerali, tra cui spiccano ferro, zinco e biotina, questi legumi sono particolarmente indicati per godere di unghie forti e sane. Il ferro in particolare è utile se si riscontrano unghie pallide e poco rosate, condizione che potrebbe essere un segnale di una carenza di questo nutriente. Mangiare una piccola porzione di legumi ogni giorno è comunque benefico anche sotto molti altri punti di vista;
  • Verdura a foglia verde: bietole, spinaci, lattughe e tutti gli ortaggi a foglia verde contengono vitamina C, importante per la produzione il collagene.

L’articolo continua dopo la foto.

codici-sconto-zenstore-consapevolistico

COME RENDERE LE UNGHIE FORTI E LUNGHE

Il primo consiglio che posso darti su come rinforzare le unghie è sicuramente di evitare di applicare lo smalto, soprattutto se contenente formaldeide, e qualunque sostanza troppo aggressiva sulle unghie. Con una corretta alimentazione ed uno stile di vita adeguato vedrai che potrai godere di unghie lunghe e naturalmente resistenti e belle che non avrai bisogno di coprirle.

Leggi anche: Rinforzante unghie fai da te facile ed economico

Te lo dice una che ha fatto anni di ricostruzione unghie e che cambiando stile di vita ha visto sulla sua pelle (anzi sulle sue unghie) la differenza!

Se proprio non riesci a farne a meno, applica uno smalto solo nelle occasioni particolari. Cerca di lasciare le tue unghie libere il più possibile. Tra l’altro rimuovere lo smalto ti permette anche di osservarle per capire se c’è qualche anomalia e intervenire di conseguenza. Può essere infatti che tu possa notare qualche macchia o una forma irregolare. L’ Ayurveda ci insegna molto per capire ciascun caso di unghie.

Per evitare la rottura e tenere le unghie pulite e ordinate ti suggerisco di non lasciarle crescere eccessivamente. Tienile limate qualche millimetro sopra la punta del dito e smussa gli angoli. Mano a mano si rinforzeranno e saranno sempre belle da vedere, ma anche pratiche per le varie faccende che tutte noi sbrighiamo quotidianamente.

Tieni le cuticole ammorbidite: puoi ad esempio massaggiare con cura le unghie secche con dell’olio di sesamo o di cocco. Una volta alla settimana puoi anche immergerle in acqua tiepida e succo di limone e successivamente fare un impacco fortificante con l’olio di ricino.

Leggi anche: Olio di cocco per uso cosmetico

L’articolo continua dopo la foto

detox-ayurveda

SEGUI LE FASI LUNARI

L’ultimo importante suggerimento che ti voglio dare è di sfruttare i giorni in cui la Luna attraversa la costellazione del Capricorno per tagliare e limare le unghie.

Così facendo diventeranno più resistenti e tenderanno meno facilmente a spezzarsi e avrai delle unghie naturali.

Se vuoi conoscere di più su come curare pelle, capelli, alimentazione, casa, piante e molto altro seguendo gli influssi lunari, leggi il nostro libro Il manuale dei lunatici.

In questa guida trovi una raccolta esaustiva di tutte le informazioni pratiche che ti possono essere utili per la vita quotidiana seguendo i ritmi naturali della magica Luna.

Un abbraccio di luce positiva!

Deborah

codice-sconto-zreen