spirulina-per-capelli-e-pelle-scopri-come-usarla

SPIRULINA PER CAPELLI E PELLE: SCOPRI COME USARLA

Hai mai provato ad usare l’alga spirulina per capelli e pelle? In questo articolo scopriamo le sue proprietà cosmetiche e come possiamo utilizzare al meglio la spirulina per la nostra bellezza!

I prodotti che trovi in questo articolo sono di Zen Store.

Se vuoi fare un ordine ricordati di inserire questi codici nel carrello per usufruire degli sconti che abbiamo per te:

OLISTICZEN10-2022: ti sarà applicato uno sconto del 10% per tutti gli ordini a partire da 29 euro.

OLISTICZEN12-2022: ti sarà applicato uno sconto del 12% per tutti gli ordini a partire da 49 euro.

Usando questi codici sconto, oltre ovviamente ad avere la possibilità di risparmiare, supporterai il nostro lavoro e potremo continuare ad offrirti contenuti gratuiti.

Grazie di cuore per il tuo prezioso sostegno!

Se preferisci guarda qui il video “Spirulina per capelli e pelle: scopri come usarla“. Se ti piacciono i video che proponiamo ogni settimana iscriviti al nostro canale ConsapevOlistico e attiva le notifiche per essere aggiornata sulle novità.

Perché usare la spirulina per i capelli e per la pelle?

Dichiarata dall’OMS come il “miglior alimento del XXI° secolo”, l’alga spirulina (Arthrospira platensis) è in realtà impropriamente denominata alga verde-azzurra.

Infatti si tratta di un cianobatterio (organismo unicellulare procariote fotosintetico) categorizzato tra le alghe azzurre. Anche se il suo colore è di un bel verde scuro intenso, per via dell’elevato contenuto di clorofilla.

Ricca di vitamine (vitamine del gruppo B, A, C, D, K), proteine e sali minerali, la spirulina è considerata un vero e proprio superfood. Addirittura contiene gli 8 amminoacidi essenziali, cioè quelli che il nostro corpo non è in grado di sintetizzare autonomamente.

La spirulina ha un effetto benefico sul sistema immunitario e sull’apparato cardiovascolare, depura il sangue e dona energia. 

Per approfondire le proprietà e gli utilizzi dell’alga spirulina per la salute, leggi l’articolo completo facendo click sul seguente link: Alga spirulina proprietà, utilizzi e controindicazioni

E tutti i benefici della spirulina non sono utili solo per la salute, ma anche per la cura dei capelli e della pelle!

Le proteine che la compongono sono necessarie per la sintesi di cheratina (la proteina che si trova sia nei capelli che nelle unghie). La vitamina A regola la produzione di sebo. Mentre la vitamina E dona elasticità alla cute e alla chioma.

Insomma, un’alga tutta da scoprire e davvero ricca di proprietà!

In generale tutte le alghe sono così cariche di preziosi nutrienti che rappresentano uno degli ingredienti più utilizzati nella cosmesi coreana. In particolare vengono utilizzate per le pelli danneggiate dagli agenti esterni (sole, vento, inquinamento) o che soffrono di secchezza estrema.

Nel caso dell’alga spirulina, il pacchetto completo di nutrienti che la compongono rende quest’alga adatta a tutti i tipi di capelli e di pelle.

Spirulina capelli

L’alga spirulina è benefica per tutte le chiome perché è in grado di stimolare la crescita, donare volume, rinforzare il fusto e purificare il cuoio capelluto.

Ma addentriamoci più nel dettaglio!

Dona volume, morbidezza e idratazione

Grazie all’elevato contenuto di proteine (circa il 70%), la spirulina è ottima per la salute dei capelli piatti, spenti e sfibrati. In particolare ne possono giovare le chiome ricce, che vedranno i boccoli rinati, più corposi, voluminosi e idratati dopo aver utilizzato l’alga spirulina.

A tal proposito, ho preparato una facile ricetta di uno shampoo in polvere che può fare al caso tuo se hai bisogno di un po’ di volume e di rinforzare i capelli!

Per vedere tutti i passaggi fai click sul seguente link: Shampoo volumizzante e rinforzante in polvere

Contrasta la caduta e stimola la crescita

Proteine, vitamine e minerali rendono la spirulina un ingrediente capace di ricostituire il capello e di favorire l’ossigenazione del cuoio capelluto.

A questo proposito può essere assunta sia per via interna, come integratore, sia applicata esternamente sotto forma di impacco

In particolare può venire utile per prevenire la perdita stagionale dei capelli, assumendo spirulina soprattutto durante i cambi di stagione.

Inoltre sarebbe opportuno fare impacchi con una certa costanza durante tutto l’anno, al fine di rinforzare il fusto dalla radice e stimolare i follicoli.

Purifica il cuoio capelluto e regola il sebo

La spirulina è in grado di legarsi alle impurità e alle tossine accumulate, liberando e ossigenando così il cuoio capelluto. Di conseguenza problematiche come prurito, forfora e dermatiti verranno alleviati.

Da notare che l’alga spirulina è adatta sia per il cuoio capelluto secco che grasso.

Per i capelli bianchi

Essendo in grado di contrastare lo stress ossidativo, la spirulina può ritardare anche la comparsa prematura di capelli bianchi.

Nella ricetta dello shampoo volumizzante l’ho associata all’Amla, un’altra efficace polvere che va ulteriormente a potenziare questo effetto.

Come usare spirulina per capelli

Come anticipato, l’utilizzo di alga spirulina per via interna come integratore ha benefici visibili su capelli, pelle e unghie, oltre che per la salute.

Per maggiori informazioni ti invito a leggere l’approfondimento di cui ti ho parlato poco fa.

Tuttavia possiamo ottenere uno sprint in più applicandola anche direttamente sui capelli. In particolare per uso esterno si utilizza la polvere di spirulina, con cui possiamo creare dei meravigliosi impacchi in base alle nostre esigenze.

Ti consiglio di applicare gli impacchi con potere idratante e volumizzante in Luna crescente con effetto ascendente, in segno di Terra o Aria. Invece per sfruttare il potere purificante della spirulina, applica gli impacchi in Luna calante e possibilmente discendente.

Per sapere come e quando applicare impacchi e maschere, quando tagliare i capelli, quando depilarti e molto altro, ti consiglio di dare un’occhiata al nostro libro sulla luna facendo click qui: Il manuale dei lunatici.

E adesso vediamo di capire come possiamo realizzare i nostri impacchi per capelli utilizzando la spirulina!

Impacco semplice

Mescola alga spirulina con semplice acqua calda, non bollente, e lascia riposare per circa 15 minuti. Quindi applica il composto su capelli umidi o asciutti e lascia in posa per 15 – 20 minuti prima di risciacquare. Per un effetto potenziato copri i capelli con pellicola e asciugamano.

Tieni presente che se preferisci usare l’impacco su capelli asciutti, la consistenza dell’impasto dovrà essere un po’ più liquida rispetto a quella da usare su capello umido. In ogni caso dovrà essere sufficientemente densa per non colare, simile ad uno yogurt.

codici-sconto-zenstore

Impacco ayurvedico

Procedi nello stesso modo descritto per l’impacco semplice, ma aggiungi polveri ayurvediche (circa un cucchiaino per erba). Ad esempio puoi usare Amla, Tulsi, Brahmi o Triphala, da scegliere in base alle tue personali esigenze.

Per approfondire le proprietà dell’Amla, fai click sul seguente link: Amla proprietà e usi dell’uva spina indiana

Puoi acquistare Amla facendo click qui.

Puoi acquistare Tulsi facendo click qui.

Puoi acquistare Brahmi facendo click qui.

Puoi acquistare Triphala facendo click qui.

Impacco ultra idratante con gel

Prepara in anticipo il gel di semi di lino, di methi o di amido di mais. Quindi aggiungi la polvere di spirulina (un cucchiaino circa). Puoi anche utilizzare direttamente il gel di Aloe vera. Mescola e fai riposare il composto per 15 minuti.

Applica sui capelli ben tamponati dopo aver fatto lo shampoo. Lascia in posa per almeno un’ora e infine risciacqua con abbondante acqua.

Questo tipo di maschera è particolarmente adatta ai capelli ricci o che tendono ad essere crespi e ribelli.

Puoi acquistare Methi facendo click qui.

Puoi acquistare l’Amido di mais facendo click qui.

Puoi acquistare i Semi di lino facendo click qui.

Puoi acquistare il Gel di Aloe vera facendo click qui.

Impacchi tintori

In tutti gli impacchi con erbe tintorie puoi aggiungere un cucchiaino di alga spirulina. Questa non colorerà affatto il capello (non ti far spaventare dal colore!). Ma donerà alla chioma uno splendido effetto volume e idratazione, contrastando anche la possibile secchezza che alcuni capelli possono soffrire con l’henne.

Shampoo e balsamo

Puoi anche aggiungere un po’ di polvere di spirulina al tuo abituale shampoo e balsamo ecobio in modo da potenziarne l’effetto idratante e donare ai tuoi prodotti naturali tutte le proprietà della spirulina.

Tieni presente che in tutti gli impacchi che abbiamo appena visto puoi aggiungere anche altri ingredienti in base al tuo scopo. Alcuni esempi?

Miele e fitocheratina per un’ulteriore idratazione.

Collagene ed elastina per ristrutturare.

Oli essenziali per profumare e per dare alla maschera le proprietà di ciascuna essenza.

Inoltre al posto della semplice acqua puoi anche preparare delle infusioni, come rosmarino, ibisco e ortica. Dai libero sfogo alla tua fantasia e non te ne pentirai!

Puoi acquistare la Fitocheratina facendo click qui.

Puoi acquistare il Collagene facendo click qui.

Puoi acquistare l’Elastina facendo click qui.

Spirulina per la pelle

L’alga spirulina è adatta a tutti i tipi di pelle, anche a quella più sensibile e delicata.

Essenzialmente svolge un’azione antiossidante, antiage e purificante. Mentre sul corpo è un ottimo anticellulite.

Vediamo nel dettaglio le sue proprietà sulla pelle.

Purificante

La clorofilla è la sostanza che aiuta ad eliminare le tossine accumulate sulla pelle, liberando i pori e ossigenando i tessuti.

Antiossidante e antiage

Grazie ai carotenoidi, ma soprattutto alla ficocianina (il pigmento che dona all’alga la sua colorazione), la spirulina combatte i danni provocati dai radicali liberi, previene l’invecchiamento e riduce i segni dell’età.

Rigenerante dei tessuti

Grazie alle vitamine e agli oligoelementi in essa contenuti, l’alga spirulina riesce a stimolare il rinnovo cellulare, ossigenando la pelle e facendola subito apparire più luminosa, tonica ed elastica, oltre che idratata.

Inoltre stimola la naturale produzione di collagene ed elastina, per cui diventa particolarmente interessante per le pelli mature.

Anticellulite e drenante

La spirulina drena i liquidi in eccesso, stimola il microcircolo e scioglie gli accumuli adiposi localizzati. Diventa quindi un ottimo supporto per contrastare l’antiestetica pelle a buccia d’arancia e la ritenzione idrica.

Come usare la spirulina per la pelle

Vediamo ora come possiamo utilizzare nella pratica la polvere di spirulina per prenderci cura della pelle di viso e corpo.

Maschera viso antiage e idratante

Aggiungi la polvere di spirulina ad un liquido a scelta tra: gel di Aloe vera, acqua di Rose, latte di cocco, latte di avena, infuso o idrolato di camomilla, infuso di ibisco, infuso o idrolato di fiori d’arancio.

Mescola bene e lascia a riposare per 10 – 15 minuti prima di applicare sulla pelle.

Per un plus di idratazione e nutrimento puoi aggiungere anche miele e yogurt.

Oppure puoi arricchire con oli essenziali di Ylang ylangGeranioIncenso Camomilla. E anche inserire qualche goccia di oli vegetali come AvocadoRosa mosquetaGerme di grano e Albicocca.

Leggi anche: Maschera all’alga spirulina

Maschera spirulina purificante per pelle grassa

Aggiungi la spirulina ad un liquido a scelta tra: idrolato di Amamelide, infuso o idrolato di Salvia, infuso o idrolato di Rosmarino, acqua di Cetriolo.

Mescola bene e lascia a riposare per 10 – 15 minuti prima di applicare sulla pelle.

Per un plus purificante puoi aggiungere all’impasto anche polvere di aranciacarbone attivo vegetale oppure olio essenziale di Eucalipto o di Lavanda.

Trattamento anti borse e occhiaie

Grazie al suo potere drenante e detossinante, un trattamento con alga spirulina può aiutare a ridurre borse e occhiaie, riducendo il gonfiore e la secchezza che possono comparire in questa zona delicata del viso.

A questo scopo crea un impacco da applicare in loco con idrolato di Fiordaliso oppure idrolato di Cisto.

Per potenziare l’effetto possiamo anche coprire con due pezzetti di pellicola per alimenti, in modo che gli attivi penetrino meglio.

Plus idratazione e nutrimento

Aggiungi la polvere di spirulina fino al 10% alla tua abituale crema viso per potenziarla. Mescola con cura per amalgamare il tutto.

Trattamento drenante e anticellulite

In questo caso ti consiglio di mescolare la spirulina in polvere con tè verde ed estratto di Fucus. Crea una pastella non troppo liquida e applicala sui punti critici. Quindi copri con pellicola e lascia agire per un’ora. Infine risciacqua con abbondante acqua e massaggia con olio di Centella asiatica per concludere il trattamento.

Quale spirulina comprare?

Per ottenere tutti i benefici di cui abbiamo parlato in questo articolo, dobbiamo assicurarci di acquistare alga spirulina che sia coltivata biologicamente.

Su Zen Store trovi alga spirulina in polvere biologica, che puoi tra l’altro utilizzare non solo per la cura di pelle e capelli, ma anche per uso interno.

Per acquistare Alga spirulina in polvere fai click qui.

Un abbraccio di luce positiva,

Deborah