Al momento stai visualizzando SHAMPOO SOLIDO FAI DA TE SOLO 6 INGREDIENTI

SHAMPOO SOLIDO FAI DA TE SOLO 6 INGREDIENTI

  • Autore dell'articolo:
  • Tempo di lettura:12 minuti di lettura
  • Categoria dell'articolo:Capelli

In questo articolo vediamo come preparare uno shampoo solido fai da te con solo 6 ingredienti.

Veloce da realizzare, plastic free e adatto ai capelli normali e a tutti i tipi di capello, per una haircare routine naturale e sostenibile!

Le materie prime utilizzate per preparare lo shampoo solido fai da te provengono dal sito Zen Store e ho un CODICE SCONTO PER TE, sempre valido per tutti gli ordini che farai!

Trovi i link dei prodotti utilizzati direttamente nella lista degli ingredienti. 

Quando effettui l’ordine, ricordati di inserire nel tuo carrello questi
codici per usufruire degli sconti che abbiamo per te:

 

OLISTICZEN10: ti sarà applicato uno sconto del 10% per tutti gli ordini a partire da 29 euro

OLISTICZEN12: ti sarà applicato uno sconto del 12% per tutti gli ordini a partire da 49 euro

Usando questi codici, oltre ovviamente ad avere la possibilità di risparmiare, supporterai il
nostro lavoro e potremo continuare ad offrirti contenuti gratuiti.

Grazie di cuore per il tuo prezioso sostegno!

L’articolo continua dopo la foto

Corso-Bellezza-Integrale-Ayurvedica

VANTAGGI DELLO SHAMPOO SOLIDO FAI DA TE

Gli shampoo solidi fatti in casa offrono senza dubbio moltissimi vantaggi, come del resto tutti i cosmetici solidi, tra cui:

  • Zero Waste: grazie alla totale assenza di packaging, lo shampoo solido favorisce la riduzione degli sprechi, diventando un prodotto eco-sostenibile a differenza del formato convenzionale.
  • Durata maggiore: trattandosi di un prodotto molto concentrato e praticamente privo di acqua, lo shampoo solido dura molto più a lungo rispetto agli shampoo liquidi. In questo modo il risparmio economico nel lungo periodo è assicurato!
  • Conoscenza: realizzare lo shampoo naturale in casa permette di conoscere esattamente gli ingredienti utilizzati, evitando possibili sostanze dannose per la salute umana e per l’ambiente. Inoltre, utilizzare ingredienti di origine naturale contribuisce direttamente al benessere dei capelli, che pian piano diventeranno sempre più sani e forti.
  • Personalizzazione: non solo conosciamo gli ingredienti, ma grazie alla creazione di uno shampoo fatto in casa è possibile personalizzare il prodotto, selezionando le materie prime più adatte in base alle specifiche esigenze dei nostri capelli.
  •  

Se vuoi sentirti libera di creare nuove ricette e di modificarne altre che trovi sul web selezionando gli ingredienti corretti e imparando a sostituirli senza commettere errori, all’interno del

Corso di Formulazione Shampoo e Balsamo Solido Naturale

trovi tutti gli strumenti che ti serviranno per disegnare ed elaborare in totale autonomia shampoo e balsamo in formato solido.

In più riceverai 2 ricettari con un totale di 20 ricette extra già pronte per essere preparare e altri 2 bonus gratuiti per un approfondimento completo dell’argomento! 

Ma ora andiamo a vedere quali ingredienti ci servono per preparare questo facilissimo shampoo fai da te in formato solido!

INGREDIENTI DELLO SHAMPOO SOLIDO FAI DA TE

SCI (Sodium Cocoyl Isethionate)

L’articolo continua dopo la foto

ban-corso-di formulazione-shampoo-e-balsamo-solido-naturale

Tensioattivo anionico in polvere fondamentale in questo shampoo solido, l’SCI permette di pulire il capello senza risultare aggressivo e di creare una bella schiuma corposa nel momento in cui viene a contatto con l’acqua.

Per acquistare l’SCI fai click qui

Per questa ricetta non ti consiglio di sostituirlo con altri tensioattivi.

Amido di Riso

L’amido di Riso è una polvere sottilissima e soffice che offre un effetto lenitivo delle irritazioni, assorbente del sebo in eccesso ma allo stesso tempo idratante. Aiuta a mantenere le fibre ben condizionate e morbide ed è utile per tutti i tipi di capello.

In alternativa puoi utilizzare l’amido di Mais, che offre proprietà molto simili.

Per acquistare l’amido di Riso fai click qui

Per acquistare l’amido di Mais fai click qui

Rosa damascena in polvere

La Rosa damascena aiuta a mantenere i capelli morbidi, luminosi e idratati, profumando contemporaneamente lo shampoo con una nota naturale assolutamente delicata.

Per acquistare la Rosa damascena in polvere fai click qui

Un’ottima alternativa è la polvere di Arancia, altrettanto profumante, sebo-regolarice e illuminante.

Per acquistare la polvere di Arancia fai click qui

Olio di Cocco frazionato

L’olio di Cocco frazionato, pur essendo a veloce assorbimento e molto leggero, apporta proprietà idratanti e nutrienti, senza appesantire il capello o lasciare spiacevoli residui oleosi.

Grazie alle sue qualità emollienti, aiuta a tenere sotto controllo l’effetto crespo, rendendo la chioma più disciplinata, forte ed elastica.

Per acquistare l’Olio di Cocco frazionato fai click qui

In alternativa puoi utilizzare un altro olio vegetale a tua disposizione, purché sia adatto alla tua tipologia di capello.

Acqua di Rose

L’acqua di Rose aiuta a regolare la produzione di sebo grazie alle sue proprietà astringenti, purificando il cuoio capelluto e calmando eventuali irritazioni e desquamazioni.

Lucida e rivitalizza anche la fibra, dando come risultato un capello morbido e naturalmente profumato e un cuoio capelluto libero da impurità che possono ostruire il follicolo.

Per acquistare l’Acqua di Rose fai click qui

Se non hai a disposizione l’acqua di Rose, puoi utilizzare un altro idrolato o semplice acqua distillata.

RICETTA SHAMPOO SOLIDO FAI DA TE CON SOLO 6 INGREDIENTI

L’articolo continua dopo la foto

buono-sconto-Norsan

Ingredienti per 100 gr:

Disinfetta con alcool a 70° tutti i contenitori e gli strumenti che dovrai utilizzare prima di iniziare qualsiasi ricetta cosmetica e lascia asciugare all’aria per qualche minuto. Indossa mascherina e guanti monouso per tutto il procedimento.

Procedimento:

1) All’interno di una ciotolina pesa l’SCI, l’amido di Riso e la polvere di Rosa damascena e mescola bene con un cucchiaio

2) In un altro recipiente mescola l’Acqua di Rose e il Cosgard, quindi versa sul mix di polveri

3) Aggiungi al composto anche l’olio di Cocco frazionato e mescola per amalgamare tutti gli ingredienti

4) Inizia ad impastare manualmente fino ad ottenere un impasto omogeneo e dai la forma finale al tuo shampoo lavorandolo con le mani

5) Lascia a riposare all’aria per 48 – 72 ore in modo che la saponetta si solidifichi completamente

E il tuo shampoo solido è pronto per essere utilizzato!

Se preferisci guarda qui la video ricetta “Balsamo Samphoo solido fai da te solo 6 ingredienti” sul nostro canale YouTube

L’articolo continua dopo la foto

programma-detox-cutaneo-consapevolistico

COME SI USA LO SHAMPOO SOLIDO

Applica il tuo shampoo solido naturale sul cuoio capelluto bagnato con leggeri movimenti circolari oppure strofina la saponetta tra le mani bagnate, quindi massaggia la schiuma che si crea con i polpastrelli, distribuendola in modo uniforme.

Infine, risciacqua con abbondante acqua come fosse un normale shampoo e applica un buon balsamo naturale.

Ricordati di conservare lo shampoo solido riponendolo su un porta sapone che dreni bene l’acqua, evitando la proliferazione batterica e aumentandone anche la durata.

Lo shampoo solido, se ben riposto tra un lavaggio e l’altro in un luogo con poca umidità e ben arieggiato, ti durerà per diversi mesi.

Un abbraccio di luce positiva,

Deborah

codice-sconto-zreen