scrub-labbra-fai-da-te-per-labbra-secche-e-screpolate

SCRUB LABBRA FAI DA TE PER LABBRA SECCHE E SCREPOLATE

  • Categoria dell'articolo:Viso
  • Tempo di lettura:15 minuti di lettura

Se hai le labbra secche e screpolate, piene di fastidiose pellicine, prova a realizzare lo scrub labbra fai da te che ti propongo in questo articolo.

Per labbra da baciare, morbide e levigate!

Le materie prime utilizzate provengono dal sito ZenStore e ho un CODICE SCONTO PER TE, sempre valido per tutti gli ordini che farai!

Trovi i link dei prodotti utilizzati nella ricetta direttamente nella lista ingredienti. 

Quando effettui l’ordine, ricordati di inserire nel tuo carrello questi codici per usufruire degli sconti:

OLISTICZEN10-2022: ti sarà applicato uno sconto del 10% per tutti gli ordini a partire da 29 euro

OLISTICZEN12-2022: ti sarà applicato uno sconto del 12% per tutti gli ordini a partire da 49 euro

Usando questi codici, oltre ovviamente ad avere la possibilità di risparmiare, supporterai il nostro lavoro e potremo continuare ad offrirti contenuti gratuiti.

Grazie di cuore per il tuo prezioso sostegno!

Le labbra sono una parte del corpo che può essere davvero seducente. Ma per esserlo dobbiamo farle risplendere prendendocene cura con i giusti trattamenti.

La pelle in questa zona è davvero molto sensibile. E pertanto deve essere a maggior ragione trattata con ingredienti naturali e assolutamente non aggressivi.

A cosa serve lo scrub alle labbra?

In generale tendiamo sempre ad esfoliare la pelle del viso e del corpo, dimenticandoci di una zona sempre esposta e così delicata, ma anche così sensuale, come le labbra appunto.

Leggi anche: Spazzolatura a secco: i benefici del dry brushing

Soprattutto quando arriva il clima più freddo e ventoso può capitare di ritrovarsi dalla sera alla mattina con quelle fastidiose pellicine, che diventano particolarmente antiestetiche quando si va ad applicare il rossetto.

Dobbiamo pensare che le labbra, proprio come la pelle del viso, sono perennemente esposte agli agenti esterni. Sole, vento, inquinamento, pioggia sono solo alcuni dei fattori che causano labbra secche e screpolate.

Anche un utilizzo di prodotti cosmetici sbagliati, la mancanza di idratazione e il continuo sfregamento della lingua per riportare la naturale condizione di umidità sono causa di ulteriore secchezza della labbra.

Quindi come rendere le labbra morbide e come togliere le pellicine dalle labbra? Beh, semplicemente con un’idratazione quotidiana e un’esfoliazione almeno settimanale da includere nella nostra beauty routine.

E tutto questo è fattibile grazie all’aiuto del nostro scrub labbra fatto in casa!

Quali sono i benefici di uno scrub naturale labbra?

Praticando con una certa costanza l’esfoliazione delle labbra potrai vedere grandi cambiamenti fin da subito.

In particolare lo scrub per labbra:

  • elimina le pellicine
  • stimola la circolazione sanguigna
  • rende le labbra più morbide e rimpolpate
  • permette di recuperare un colorito vitale
  • favorisce il ricambio cellulare
  • permette di ottenere una maggior durata quando si applicano rossetti e lipgloss

Quello che ti mostrerò è un esfoliante un po’ diverso da quelli che puoi trovare sul web. Si tratta infatti di uno scrub labbra fai da te senza miele, che spesso vedo inserito come ingrediente base in diversi esfolianti labbra.

Ma non è nemmeno un semplice scrub labbra fai da te con zucchero di canna. Questo perché trovo che lo zucchero sia eccessivamente abrasivo per una zona delicata come la pelle delle labbra.

E quindi, cosa contiene questo prodotto? Vediamo più da vicino quali ingredienti ti serviranno!

Ingredienti per lo scrub labbra naturale

Lanolina vegetale

Si tratta del sostituto vegetale della lanolina, una sostanza grassa ricavata dalla lana di pecora. Questo ingrediente è incredibilmente idratante, emolliente e dona lucentezza. Infatti viene spesso utilizzata proprio nei prodotti dedicati alla cura delle labbra.

Acquista qui la Lanolina vegetale

Burro di Cacao

In un cosmetico per rendere le labbra belle non può mancare il burro di cacao. Svolge un’azione lenitiva, ammorbidente, protettiva e antiossidante. Ricco di acidi grassi, è ideale per sfoggiare labbra da baciare!

Acquista qui il Burro di Cacao

Cera d’api

Oltre a permetterci di addensare il nostro scrub labbra fai da te, la cera d’api conferisce al prodotto un effetto filmogeno di protezione, particolarmente utile quando si tratta di una zona delicata e sottile come quella delle labbra. Inoltre previene la disidratazione grazie al film protettivo che è in grado di creare.

Se sei vegana, puoi sostituire la cera d’api con una vegetale, come la cera carnaruba.

Acquista qui la Cera d’Api

Burro di Illipè

Questo burro vegetale è molto protettivo e nutre in profondità i tessuti. Inoltre svolge un’azione emolliente e antiossidante ed è quindi ideale per un prodotto dedicato alle labbra.

Acquista qui il Burro di Illipè

Oleolito di Camomilla

La Camomilla è antinfiammatoria, calmante e lenitiva. Utilizziamo un macerato al posto di un semplice olio vegetale per dare allo scrub per le labbra fai da te un maggior effetto riparatore e protettivo.

Puoi sostituirlo con l’oleolito di Calendula, altrettanto lenitivo, oppure con un semplice olio di mandorle dolci o olio di cocco.

Acquista qui la Camomilla

Burro di Karité

Ottimo per riparare la pelle screpolata delle labbra, questo burro lenisce e rigenera, proteggendo anche dagli agenti esterni.

Acquista qui il Burro di Karitè

Olio di ricino

Nella base di olio ci serve anche quello di ricino, pesante e molto nutriente. Rigenera i tessuti e ne promuove la cicatrizzazione e per questo è molto utile in un prodotto per labbra. Ripara eventuali taglietti provocati dal vento e dal freddo e svolge un’azione antiossidante.

Acquista qui l’Olio di Ricino

Cocco in scaglie

Questo è l’ingrediente che ci permetterà di ottenere l’effetto esfoliante nel nostro scrub fatto in casa. Essendo un prodotto dedicato alle labbra, preferisco il cocco rispetto allo zucchero per la sua azione esfoliante delicata in una zona sensibile e sottile come questa.

Puoi sostituirlo con la farina di cocco. Ma nessuno ti vieta di realizzare una versione anche con lo zucchero per vedere quale ti piace di più.

Facoltativamente puoi aggiungere anche un paio di gocce di olio essenziale di lavanda.

Acquista qui il Cocco in scaglie

E adesso vediamo come fare lo scrub in casa!

coupon-sconto-zenstore

Ricetta scrub labbra delicato

Ingredienti per circa 30 gr:

Disinfetta con alcool tutti i contenitori e gli strumenti che dovrai utilizzare prima di iniziare qualsiasi ricetta cosmetica e lascia asciugare qualche minuto all’aria

Procedimento:

1) In un recipiente termoresistente versa la lanolina, la cera d’api e il burro di cacao. Porta il tutto a bagnomaria e mescola fino a far sciogliere gli ingredienti

2) Una volta che si è sciolto il tutto, togli dal bagnomaria e aggiungi il burro di Karitè e di Illipè, l’olio di Ricino e mescola con una spatolina fino a fonderli con il resto degli ingredienti. Continua a tenere mescolato per non far solidificare il prodotto

3) Quando la temperatura è scesa leggermente, aggiungi l’oleolito di Camomilla e la vitamina E

4) Mescola e a questo punto aggiungi le scaglie di cocco (valuta quanto aggiungerne in base al grado di esfoliazione che desideri ottenere) e un pizzico di ossido rosso per dare colore

5) Mescola bene per amalgamare il tutto e travasa in un barattolino prima che inizi a solidificarsi

6) Etichetta con nome e data di realizzazione del prodotto

Il tuo scrub labbra screpolate è pronto!

Se preferisci guarda qui il video tutorial Scrub labbra fai da te.

Come esfoliare le labbra?

Aspetta qualche ora prima di usarlo in modo che il prodotto abbia raggiunto la sua consistenza finale.

Quindi preleva una piccola quantità e massaggia sulle labbra con delicati movimenti circolari. In questo modo stimolerai la circolazione sanguigna, eliminerai le pellicine e nutrirai la pelle delle labbra.

Una volta massaggiato, puoi anche lasciare il prodotto in posa per 5 minuti, proprio come fosse una maschera labbra fai da te.

Al termine risciacqua con acqua tiepida e goditi delle labbra morbidissime e levigate!

Puoi fare lo scrub 1 – 2 volte alla settimana o quando ne senti il bisogno, soprattutto se il clima è freddo e particolarmente ventoso.

Un abbraccio di luce positiva!

Deborah