scrub-caffè-e-cannella-in-gel

SCRUB CAFFE’ E CANNELLA IN GEL

  • Categoria dell'articolo:Corpo
  • Commenti dell'articolo:0 Commenti
  • Tempo di lettura:4 minuti di lettura

La bella stagione ci sta aprendo le sue porte e con lei di solito noi donne iniziamo ad osservarci di più, notando inestetismi che fino a questo momento erano rimasti nascosti sotto strati di vestiti. 

Lavorare su noi stesse dovrebbe sempre essere un regalo che ci facciamo, un momento che dedichiamo totalmente per noi. Mai dovrebbe essere un peso. Ed è proprio da questo concetto che nasce lo scrub caffè e cannella dalla delicata consistenza di un gel che ti presento oggi.

Leggi anche: Oli vegetali: quali sono i migliori per la tua pelle

Con l’arrivo delle giornate più calde si accende in noi anche una maggior voglia di dedicarci dei trattamenti in vista dell’estate.

Ma giustamente non vogliamo né spendere un patrimonio, né passare troppo tempo a spalmarci strani prodotti che non sappiamo nemmeno se funzioneranno.

E invece per fortuna esiste la soluzione delle “tre E”: efficace, ecologica, economica!

Ti posso assicurare che questo scrub al caffè e cannella in gel è uno dei rimedi più semplici e dall’effetto immediato che puoi iniziare fin da subito ad utilizzare.

Ovviamente come sempre una buona alimentazione, una corretta idratazione anche dall’interno e un minimo di esercizio fisico sono indispensabili. Soprattutto per la nostra salute e non solo per come appariamo al mondo esterno.

Ma sapere di poter contare su ricette facili e che funzionano ci da sempre un po’ di sollievo, no?

La forza di questo scrub sta proprio nel suo ingrediente re: il caffè. Molte costose creme anticellulite che troviamo in commercio contengono proprio la caffeina come ingrediente base. Noi che amiamo autoprodurre e risparmiare possiamo ottenere gli stessi, anzi migliori, risultati semplicemente utilizzando il caffè e miscelandolo a semplice acqua, glicerina vegetale e gomma xantana.

Il principio attivo del caffè è infatti ottimo per drenare i liquidi e migliorare la circolazione sanguigna

È per questo che, abbinato ad un buon massaggio, possiamo andare a lavorare sui tessuti adiposi, con un netto miglioramento della pelle a buccia d’arancia.

Ho deciso di abbinarlo ad un po’ di cannella per il suo conosciuto potere antiossidante sulla pelle. Tuttavia puoi anche ometterla e usare solamente il caffè.

Se preferisci guardare il video tutorial fai click qui.

Ma ora passiamo subito al procedimento!

RICETTA SCRUB CAFFE’ E CANNELLA IN GEL

INGREDIENTI:

  • 6 gr di glicerina vegetale
  • 1,5 gr di gomma xantana
  • 75 gr di acqua distillata
  • 19 gocce di conservante Cosgard
  • 15 gr di caffè macinato
  • 5 gr di cannella in polvere

PROCEDIMENTO:

  1. Versa la gomma xantana sulla glicerina e mescola fino a formare un gel senza grumi
  2. Aggiungi il gel così formato all’acqua distillata e mescola per amalgamare il tutto. Attendi qualche istante affinché la gomma xantana si integri perfettamente all’acqua e formi un gel omogeneo e senza grumi
  3. Aggiungi il conservante al gel
  4. Versa il gel alla polvere di caffè e cannella
  5. Mescola per amalgamare il tutto e travasa nel tuo contenitore finale

Ecco fatto!

Ti ricordo di disinfettare sempre con alcool tutti gli strumenti e i contenitori che utilizzi per le tue preparazioni cosmetiche, lasciando poi ad asciugare all’aria prima di iniziare con le ricette.

Se non ami particolarmente la cannella, puoi usare solamente caffè oppure sostituirla con un’altra spezia. 

Tieni presente che l’aroma finale sarà sempre quello del caffè, che sovrasta qualsiasi altra profumazione. Scegli quindi una spezia più per le sue proprietà che per il suo profumo se la vuoi sostituire.

Questo scrub caffè e cannella in gel ha una durata di circa 3 mesi grazie al conservante. 

Tuttavia visto che il suo utilizzo è previsto sotto la doccia, sarebbe meglio terminarlo nel giro di un mese. L’ambiente tipicamente umido del bagno potrebbe infatti far aumentare la possibilità di proliferazione batterica. Cerca inoltre, per quanto ti è possibile, di non far entrare acqua all’interno del barattolo che contiene il tuo gel esfoliante.

UTILIZZO

Applica lo scrub sotto la doccia a pelle umida. Esegui un massaggio energico con movimenti circolari dal basso verso l’alto, in modo da stimolare ulteriormente la circolazione.

Personalmente inizio questo trattamento quando arriva la primavera e rimango sempre positivamente stupita dei risultati.

Fammi sapere se lo provi e come ti trovi taggandomi nei social o scrivendomi nei commenti.

Un abbraccio di luce positiva!

Deborah

Lascia un commento