salsa-al-prezzemolo

SALSA AL PREZZEMOLO

  • Categoria dell'articolo:Ricette
  • Commenti dell'articolo:0 Commenti
  • Tempo di lettura:3 minuti di lettura

Avendo letteralmente una montagna di prezzemolo disseminato un po’ ovunque nel nostro orto sinergico, urgeva trovare un modo alternativo per consumarlo. E cosa c’è di meglio di una fantastica e coloratissima salsa al prezzemolo? Con quel verde brillante che ti invita ad usarla dappertutto!

Questa salsa al prezzemolo è davvero un must in cucina. Utilizzabile in abbinamento con qualsiasi pietanza, diventerà la tua salsa amica!

Oltre ad essere rapida da preparare, ha il vantaggio di dare una marcia in più a diversi piatti. Puoi usarla come condimento per la pasta, spalmata su un crostino di pane, abbinata a pesce, a carne bollita o alle verdure. D’altra parte si sa: il prezzemolo sta bene ovunque! E questa salsa ne è la controprova.

Il prezzemolo è anche una piantina fantastica da coltivare e potendo disporne di una gran quantità potrai divertirti a preparare salse per i tuoi primi, secondi e aperitivi come se non ci fosse un domani!

Per conoscere tutti i segreti per una buona coltivazione del prezzemolo ti invito a leggere il nostro articolo, di cui ti lascio il link qui sotto.

Leggi anche: Prezzemolo

Non solo in cucina: il prezzemolo è anche un toccasana per la pelle e questa è una ragione in più per cui ti consiglio vivamente di iniziare a coltivarlo in casa, se ancora non lo fai.

Leggi anche: Maschera viso anti macchie al prezzemolo

RICETTA DELLA SALSA AL PREZZEMOLO

INGREDIENTI:

  • 200 gr di prezzemolo
  • 30 gr di mandorle
  • Succo di mezzo limone
  • 50 ml di olio EVO
  • Sale q.b.
  • 1 spicchio d’aglio

PROCEDIMENTO:

  1. Lava il prezzemolo e asciugalo molto bene in modo che non rimangano tracce di acqua
  2. Pulisci i rametti di prezzemolo dai gambi, tenendo solo le foglioline
  3. Mettile nel mixer e trita poco per volta molto finemente
  4. Quando hai terminato con il prezzemolo, inserisci nel mixer anche le mandorle, l’aglio, il succo di limone e l’olio
  5. Continua a tritare fino ad ottenere una salsa omogenea
  6. Se lo desideri puoi aggiungere ancora olio per una consistenza più cremosa
  7. Infine aggiusta di sale e travasa in un barattolo di vetro chiuso ermeticamente

Riponi la salsa in frigorifero dove si conserverà per qualche giorno.

IN CONCLUSIONE

Quando si deve scrivere la ricetta di una salsa o di un pesto la faccenda è sempre un po’ complicata, perché gusti e consistenze variano da persona a persona.

Ovviamente questa salsa è basata sul nostro gusto personale, ma sentiti libero di eliminare l’aglio se non lo ami, di aggiungere olio o erbette, di sostituire mandorle con pinoli e via dicendo.

Ad esempio mio papà adora questa salsa al prezzemolo, ma senza il succo di limone, mentre io e Alberto la amiamo proprio così!

L’importante è sperimentare e trovare l’equilibrio dei sapori che riteniamo essere perfetto per noi e la nostra famiglia.

Buon divertimento in orto e in cucina!

Un abbraccio di luce positiva!

Deborah

Lascia un commento