Al momento stai visualizzando PANCAKE SENZA GLUTINE E LATTOSIO: RICETTA  VELOCE

PANCAKE SENZA GLUTINE E LATTOSIO: RICETTA VELOCE

I pancake senza glutine sono un’ottima idea da sfruttare sia a colazione che a pranzo.

Quella che vediamo oggi è una ricetta alternativa per preparare dei pancake senza farina, senza glutine e anche senza lattosio che possiamo fare sia in versione salata che dolce!

Cosa volere di più?

Andiamo subito a vedere come si prepara questa ricetta pancake senza lievito, glutine e lattosio: una delizia ricca di sapore e salute!

Alcuni dei prodotti utilizzati per la ricetta dei pancakes senza glutine provengono dal sito Zen Store e ho un CODICE SCONTO PER TE, sempre valido per tutti gli ordini che farai!

Trovi i link agli ingredienti direttamente nella ricetta dei pancake senza glutine.

Quando effettui l’ordine, ricordati di inserire nel tuo carrello questi codici per usufruire degli sconti che abbiamo per te:

OLISTICZEN10: ti sarà applicato uno sconto del 10% per tutti gli ordini a partire da 29 euro

OLISTICZEN12: ti sarà applicato uno sconto del 12% per tutti gli ordini a partire da 49 euro

Usando questi codici, oltre ovviamente ad avere la possibilità di risparmiare, supporterai il nostro lavoro e potremo continuare ad offrirti contenuti gratuiti.

Grazie di cuore per il tuo prezioso sostegno!

L’articolo continua dopo la foto

Corso-Bellezza-Integrale-Ayurvedica

La ricetta che ti propongo è un impasto per pancake senza glutine un po’ diverso rispetto a quello a cui siamo abituati.

Useremo come base il Grano saraceno, già di per sé ricco di proprietà e nutrienti, ma che potenzieremo ulteriormente facendolo attivare grazie all’ammollo.

Ne risulterà un impasto liquido che potremo personalizzare rendendolo dolce oppure salato e usandolo quindi come base versatile per tantissime preparazioni diverse!

Ma prima di passare alla ricetta, vediamo alcuni benefici del Grano saraceno, che noi usiamo tantissimo e che ti consigliamo di avere sempre in dispensa.

L’articolo continua dopo la foto

buono-sconto-Norsan

Benefici del Grano saraceno

Il Grano saraceno non è un cereale come potrebbe far erroneamente pensare il suo nome. Naturalmente privo di glutine, si tratta di una pianta erbacea annuale dalle mille proprietà, con un grande valore nutrizionale, remineralizzante ed energizzante.

Fonte di amminoacidi essenziali, contiene anche preziosi antiossidanti come la rutina, utile per ridurre l’infiammazione e per supportare la microcircolazione, sali minerali e vitamine soprattutto del gruppo B.

In questa ricetta utilizzeremo i chicchi, che andremo ad ammollare in modo da attivarne tutta la forza vitale.

Dal punto di vista ayurvedico, il Grano saraceno è ottimo per tutti e tre i dosha, ma soprattutto utile per Kapha, date le sue qualità leggere e secche.

Per rendere la ricetta dei pancake senza glutine e senza uova ancora più adatta alla tua costituzione, puoi aggiungere spezie o erbette per il tuo dosha dominante. In questo modo personalizzerai ancora di più questa ricetta base!

Ricetta pancake senza latte, glutine e lievito

Ingredienti per circa 6 pancake senza farina:

  • 150 gr Grano saraceno

  • Q.b. Acqua per ammollo

  • Un pizzico di sale

  • 1 cucchiaino Olio EVO

  • 100 gr Acqua

Procedimento:

1) Metti in ammollo il Grano saraceno per una notte

2) Passato il tempo di ammollo, scola e risciacqua con cura i chicchi sotto acqua corrente

3) Versa il Grano saraceno in un frullatore e aggiungi l’acqua, l’olio e il sale

4) Frulla ad alta velocità per qualche minuto fino ad ottenere un composto omogeneo

5) Riscalda una padella antiaderente e ungila con un po’ di ghee o olio di Cocco

6) Versa un po’ di pastella cercando di dare la forma bella rotonda del pancake

7) Cuoci per 2 – 3 minuti per lato a fiamma medio alta: quando vedi che si iniziano a formare delle bollicine in superficie, gira il pancake e cuoci dall’altro lato per altri 2 – 3 minuti

8) Procedi in questo modo con tutti i pancake, mettendoli in un piatto uno sopra l’altro man mano che si cuociono e coprendo con un panno per mantenerli al caldo

E i tuoi pancake gluten free sono pronti!

Se preferisci guarda qui la video ricetta “Pancake senza glutine e lattosio: ricetta facile” sul nostro canale YouTube

L’articolo continua dopo la foto

programma-detox-cutaneo-consapevolistico

Varianti e consigli per i pancake senza glutine

L’articolo continua dopo la foto

ban-corso-di formulazione-shampoo-e-balsamo-solido-naturale

La bellezza di questa ricetta è che è personalizzabile al massimo.

Ad esempio se vuoi una versione dolce un’idea è aggiungere all’impasto un po’ di cacao amaro in polvere e utilizzare latte vegetale autoprodotto al posto dell’acqua.

In questo caso puoi anche far stemperare un po’ di Vaniglia nel latte per aromatizzare ulteriormente e dare un tocco di dolcezza in più.

Per una colazione dolce, saziante ed energetica puoi spalmare sui pancakes miele, sciroppo d’acero, salsa tahin oppure della marmellata senza zucchero o della frutta fresca, magari con un velo di burro ghee fatto in casa.

Leggi anche: Burro ghi o ghee: come fare il burro chiarificato

Invece per personalizzare la versione salata, puoi arricchire l’impasto con delle erbette e delle spezie. Ad esempio io preparo spesso questi pancake senza glutine con aggiunta di Origano, Pepe nero, Curcuma o miscela di Erbe provenzali.

Un’altra idea molto carina e colorata è anche aggiungere degli spinaci o del basilico fresco da frullare direttamente nell’impasto.

Per un pasto saziante e fresco, puoi spalmare sui tuoi pancake vegan senza glutine dell’hummus di ceci oppure una buona guacamole di avocado e condire il tutto con un po’ di insalata mista o della verdura grigliata.

Leggi anche: Hummus di barbabietola e ceci

Insomma, hai davvero la possibilità di sbizzarrirti con questa ricetta, che non solo è buonissima e veloce, ma anche molto sana e per tutta la famiglia!

Un abbraccio di luce positiva,

Deborah

codice-sconto-zreen