mandorle-tutti-i-benefici-per-la-salute

MANDORLE: TUTTI I BENEFICI PER LA SALUTE

Tra la frutta secca le mandorle si meritano sicuramente il podio delle più conosciute e consumate. Questo è dovuto al loro sapore che ben si sposa con molti piatti, sia dolci che salati. 

Inoltre è ormai risaputo che consumare una piccola porzione di frutta secca tutti i giorni è benefico per la salute. 

E le mandorle oltre ad essere versatili e apprezzate da tutti, contengono nutrienti davvero benefici per il nostro organismo.

Ogni volta che consumiamo una mandorla è come se prendessimo una potente pillola di nutrienti!

Le mandorle infatti contengono:

  • Proteine: grazie a quasi 20 gr. di proteine per 100 gr. di mandorle, questa frutta secca è una fonte eccellente di amminoacidi essenziali per il nostro corpo
  • Grassi buoni: buona parte del peso totale di una mandorla è dovuto alla quantità di acidi grassi, di cui la maggior parte sono monoinsaturi, ovvero grassi benefici per l’organismo
  • Sali minerali: primo fra tutti il calcio. Ma le mandorle apportano anche fosforo, magnesio, zinco, ferro e manganese
  • Vitamine: grazie all’elevato contenuto di vitamina E, le mandorle sono un’ottimo antiossidante. Questa funzione è rafforzata anche dalla presenza di flavonoidi, come la quercitina (un importante antinfiammatorio). Inoltre contengono la riboflavina, utile per mantenere in buono stato la pelle e la vista
  • Fibre: le mandorle sono in assoluto quelle che ne contengono una maggior quantità tra tutti i semi oleosi

I BENEFICI DELLE MANDORLE PER LA SALUTE

1. Fonte di calcio alternativa ai latticini

Grazie all’elevato contenuti di calcio, le mandorle diventano un ottimo sostituto di latte e latticini, adatto quindi sia a chi vuole diminuire il consumo di derivati animali sia per chi segue una dieta alimentare vegana. Il consumo di mandorle è particolarmente indicato anche per le persone anziane e per prevenire l’osteoporosi e la fragilità delle ossa in generale. Per lo stesso motivo sono anche un ottimo supporto per rafforzare i denti.

2. Aiuto per la salute cardiovascolare

Come abbiamo visto le mandorle contengono acidi grassi buoni e antiossidanti che sono un valido aiuto per proteggere il sistema cardiovascolare e contribuiscono a mantenere i livelli ottimali di colesterolo.

3. Fonte di energia di qualità

Le mandorle contengono una piccola percentuale di carboidrati, che seppur insignificante dal punto di vista energetico, risultano essere a lento assorbimento. Per questo motivo le mandorle hanno un indice glicemico molto basso che può essere tollerato anche dai diabetici come fonte di energia.

4. Concentrazione e memoria

Grazie agli antiossidanti e soprattutto al fosforo, questa frutta secca è ottima per migliorare la concentrazione e la memoria. Sono un valido alimento tonificante che aiuta a rendere maggiormente in caso di sforzi intellettuali.

5. Microbiota intestinale e sistema immunitario

Visto il loro elevato apporto di fibre, le mandorle alimentano i nostri batteri amici nell’intestino favorendone una corretta riproduzione. Questo di conseguenza comporta un miglioramento del sistema immunitario e una risposta ottimale alle malattie da parte dell’organismo.

6. Pelle e capelli sani

Grazie al manganese contenuto nelle mandorle, utile per la produzione del collagene, la pelle ne beneficerà dal loro consumo. Magnesio e zinco dall’altro lato sono un valido aiuto per stimolare la crescita dei capelli e donare lucentezza.


IN CONCLUSIONE

Le mandorle non dovrebbero mai mancare in una dieta equilibrata: oltre ad essere buone e versatili fanno davvero la differenza in un regime alimentare bilanciato.

Puoi usarle per tutti i tuoi dolci, aggiungerle agli yogurt, alle insalatone, alle zuppe. Oppure ancora tritarle finemente e autoprodurre la farina.

Tra le cose che non mancano mai a casa nostra il podio va sicuramente alla ricottina di mandorle. Ti lascio i link della ricetta e del video qui sotto.

Leggi anche: Ricotta di mandorle fatta in casa. Se vuoi guardare la video ricetta su Youtube fai click qui.

E tu come usi le mandorle per trarne tutti i meravigliosi benefici che ci regalano?

Un abbraccio di luce positiva!

Deborah

Lascia un commento