influenza-della-luna-tutti-gli-effetti-delle-fasi-lunari

INFLUENZA DELLA LUNA: TUTTI GLI EFFETTI DELLE FASI LUNARI

Fin dall’alba dei tempi l’uomo è sempre stato attratto dal magico fascino della luna, percependo tutta la potenza dell’ influenza lunare su di sé, così come sull’ambiente che lo circondava.

Ad oggi gli studi che dimostrano scientificamente la correlazione tra cicli lunari e uomo non ci danno una completa conferma dell’esistenza di questa influenza della luna sull uomo.

Ma quello che possiamo affermare da parte nostra è che seguendo il ciclo lunare siamo riusciti ad ottenere colture in una terra prima arida, senza usare alcun pesticida.

Tagliamo i capelli seguendo la luna e ci accorgiamo della differenza quando non seguiamo il periodo propizio per il nostro scopo. Puliamo i vetri nella fase sbagliata, e puntualmente si formano aloni.

Insomma, ne abbiamo provate di tutti i colori. E alla fine abbiamo capito che non sono solamente credenze popolari. Qualcosa di vero c’è in ciò che ci raccontavano i nostri nonni. Eccome!

Tant’è che abbiamo scritto il nostro primo libro proprio sull’influenza della luna: Il Manuale dei Lunatici.

Una raccolta di tutto, ma proprio tutto, quello che si può fare seguendo le fasi lunari.

Ma di questo ne parliamo meglio più avanti. Ora, addentriamoci un po’ nell’argomento per cercare di conoscerlo meglio.

Come la luna influenza la nostra vita

La luna, il nostro satellite naturale, ruota intorno alla Terra riflettendo la luce del Sole in funzione del suo posizionamento.

Il percorso della luna è scandito in quattro fasi lunari principali: luna nuova, luna crescente, luna piena, luna calante.

Ciascuna fase porta con sé delle particolari energie, che si riflettono non solo su animali e piante, ma anche sugli esseri umani. Imparando ad ascoltarci e ad analizzarci, ci renderemo presto conto di quanto gli influssi lunari siano potenti su corpo, mente ed emozioni.

“C’è un momento per tutto e se lo conosciamo e lo rispettiamo, presto ci accorgeremo che le cose inizieranno a scorrere in un modo molto più armonioso”

(tratto da Il manuale dei lunatici)

kindle-unlimited-gratis

 

Influenza della luna nuova

Il ciclo lunare inizia con la luna nuova, ovvero nel momento in cui il satellite si trova allineato tra la Terra e il Sole. In questa fase la luna non è visibile dal nostro Pianeta e nel calendario lunare è segnalata di norma con il simbolo di un cerchio nero.

Con la luna nuova inizia un periodo di purificazione e di abbandono delle abitudini di vita che provocano danni o malessere, sia dal punto di vista fisico che mentale. È un momento per pianificare il futuro, ma anche un buon periodo per dedicarsi all’introspezione e al riposo. Ora, ci si rinnova, si lascia andare per poi ricostruire. Ci si disintossica anche nell’alimentazione, cercando cibi più leggeri e digeribili. Per quanto riguarda la bellezza, la luna nuova coincide con il periodo giusto per trattamenti purificanti ed esfolianti.

Influenza della luna crescente

Man mano che compie la sua rotazione intorno alla Terra, la luna inizia a palesarsi ai nostri occhi, diventando sempre più “rotonda”. Questa è la fase crescente della luna.

Nella fase lunare crescente iniziamo ad essere più estroversi, ci riempiamo proprio come fa la luna. Assimiliamo meglio i nutrienti, ma allo stesso tempo anche le sostanze nocive. Attenzione quindi ai cibi che consumiamo e alle quantità. In agricoltura è il momento giusto per la semina delle piantine che crescono verso l’alto. Per quanto riguarda la bellezza, è un periodo adatto a trattamenti nutrienti e riparatori per pelle e capelli.

Influenza della luna piena

A metà del ciclo lunare, la luna diventa un disco luminoso. Siamo nella tappa più affascinante e potente del percorso: la fase della luna piena.

Effetti luna piena: questo è un momento estremamente dinamico. Siamo particolarmente ricettivi, ma tendiamo anche a reagire in modo brusco. Diversi studi hanno dimostrato che la qualità del sonno è peggiore in questo periodo, ed è normale quindi dormire meno. È il tempo per celebrare, per darsi agli altri e per condividere. Dal punto di vista fisico tendiamo a trattenere più liquidi, quindi è consigliabile prestare particolare attenzione all’uso del sale in cucina.

Influenza della luna calante

Dopo la fase di luna piena, ecco che il satellite inizia nuovamente a nascondersi in maniera progressiva, accompagnandoci verso l’ultima tappa del ciclo lunare: la fase calante.

Pian piano si ritorna all’introspezione. Potremmo sentirci pessimisti o non avere quella dinamicità che ha contraddistinto le fasi precedenti. Stiamo concludendo un ciclo ed è importante riconoscere questo evento per accompagnarci dolcemente verso la chiusura, senza cambiamenti repentini, ma consapevoli del nuovo ciclo che si sta per aprire davanti a noi. In agricoltura è il momento giusto per seminare le radici e ciò che cresce nel sottosuolo. Per quanto riguarda la bellezza, puliamo la pelle dalle cellule morte per rinnovarci. In alimentazione, torniamo a disintossicarci poco per volta.

Luna e segni zodiacali

Gli influssi non si collegano solamente alle fasi del ciclo lunare, come abbiamo appena visto brevemente. Ma hanno anche a che vedere con le costellazioni e i segni zodiacali.

In particolare, le costellazioni manifestano il loro influsso sulla materia attraverso l’attività delle parti delle piante. Ed è per questo che l’ influenza della luna sull agricoltura ha a che fare principalmente con l’osservazione delle costellazioni (l’agricoltura biodinamica ce lo insegna molto bene).

Invece, le influenze dei segni zodiacali si manifestano in modo energetico attraverso le qualità primarie della materia (secco, umido, freddo, caldo), le quali unendosi danno luogo agli elementi che la compongono (fuoco, aria, acqua, terra). Dunque, quando la luna attraversa un determinato segno zodiacale entrano in gioco particolare energie e forze cosmiche che ci invitano ad agire in un modo piuttosto che in un altro.

Ad esempio, l’elemento fuoco ci spinge alla motivazione, l’elemento terra alla concretizzazione, l’elemento aria all’analisi e l’elemento acqua alle emozioni.

Conoscere con precisione queste forze ci dà l’opportunità di vivere in modo ciclico, rispettando le energie cosmiche e i ritmi naturali.

Quando ci sensibilizziamo e impariamo a sentire su di noi queste forze, un nuovo mondo si palesa. E diventa molto più semplice imparare a rispettare i propri tempi, senza forzature, semplicemente lasciando che le cose scorrano così come devono andare.

Ma con la piena consapevolezza delle energie che stiamo attraversando in quel momento.

Libri sulla luna

Nella nostra prima opera pubblicata, Il manuale dei lunatici, abbiamo trattato cura la questione di come la luna influenza la nostra vita, parlando ampiamente degli effetti degli influssi lunari sull’uomo.

Ma non solo. In questo manuale pratico abbiamo spiegato anche l’influenza della luna in agricoltura, con i dettagli su quando seminare, trapiantare, irrigare, estirpare le erbacce, potare, raccogliere e conservare le erbe medicinali e prevenire le malattie in relazione alle fasi lunari.

Inoltre non ci siamo dimenticati di parlare di bellezza.

Quando tagliare i capelli secondo la luna, quando eseguire dei massaggi o dei trattamenti particolari, come la luna influisce anche sull’alimentazione sono solo una parte dei temi trattati ne Il manuale dei lunatici.

Ciclo e fasi lunari

La donna vive la sua vita in modo ciclico, proprio come la luna. In particolare è durante l’età fertile che si provano profonde connessioni tra ciclo lunare e mestruale.

Ecco perché nel nostro libro abbiamo dedicato uno spazio per parlare proprio anche di questa intima correlazione, ripercorrendo le fasi dell’intera vita della donna, ma anche raccontando l’influenza della luna sulla fertilità.

Inoltre numerosi sono i consigli per imparare a programmare un vero e proprio rituale creando un altare lunare e ad usare pietre e cristalli energizzandoli e riprogrammandoli nel giusto momento.

Ma non è tutto qui! Per maggiori informazioni su questo libro, fai click sul seguente link: Il manuale dei lunatici

Un abbraccio di luce positiva,

Deborah e Alberto