gelificante-proprieta-e-usi-in-cosmetica-naturale

GELIFICANTE: PROPRIETÀ E USI IN COSMETICA NATURALE

In questa settima lezione del corso gratis sulle materie prime vediamo più nel dettaglio perché usare un gelificante in cosmetica naturale.

Se preferisci guarda qui il video corso di cosmetica naturale – Gelificante. Se ti piacciono i video che proponiamo ogni settimana iscriviti al nostro canale ConsapevOlistico e attiva le notifiche per essere aggiornata sulle novità

I prodotti che trovi in questo articolo di approfondimento sui gelificanti provengono dal sito Zen Store e ho un CODICE SCONTO PER TE!

Quando effettui l’ordine, ricordati di inserire nel tuo carrello questi codici per usufruire degli sconti che abbiamo per te:

OLISTICZEN10: ti sarà applicato uno sconto del 10% per tutti gli ordini a partire da 29 euro

OLISTICZEN12: ti sarà applicato uno sconto del 12% per tutti gli ordini a partire da 49 euro

Usando questi codici, oltre ovviamente ad avere la possibilità di risparmiare, supporterai il nostro lavoro e potremo continuare ad offrirti contenuti gratuiti.

Grazie di cuore per il tuo prezioso sostegno!

Cos’è un gelificante?

Un gelificante, anche chiamato addensante, è un ingrediente fondamentale per chi ama preparare i propri cosmetici in casa.

I gelificanti infatti, proprio come si evince dal nome stesso, aiutano a dare una consistenza di tipo gel alle nostre preparazioni.

In linea generale gli addensanti naturali, oltre alla funzione principale di gelificare (cioè creare un gel), creano anche una sorta di strato protettivo sulla pelle che permette di mantenerla idratata più a lungo.

I prodotti di cui parliamo in questa lezione si riferiscono a quelli per addensare le preparazioni a base di acqua. Tuttavia è bene sapere che esistono anche ingredienti capaci di addensare gli oli.

Dove si usa un gelificante?

Il gelificante naturale può essere utilizzato in tutti quei prodotti dove vogliamo ottenere una consistenza di gel più o meno denso e dove l’acqua sia il componente più abbondante.

Quindi possiamo usare un addensante naturale all’interno di shampoo liquidi, bagnoschiuma e detergenti per il viso. Ma anche in sieri acquosi dove si desideri raggiungere una certa viscosità che renda più facile e comoda l’applicazione.

Un’altra importante funzione è la stabilizzazione delle creme.

Nella lezione dove avevamo parlato delle cere naturali avevamo visto che anche questi ingredienti svolgono la medesima funzione all’interno di un preparato. Tuttavia quando si usa una cera con lo scopo di dare maggior stabilità ad una crema, il prodotto finale risulterà più occlusivo e oleoso. Non a caso le cere sono ottime per chi ha la pelle più secca o disidratata.

Leggi anche: Cera naturale: come usarla in cosmetica

Invece con un gelificante riusciremo ad addensare la parte acquosa della nostra crema, senza appesantirla ulteriormente, rendendo comunque l’emulsione più stabile.

Quali sono i gelificanti?

I gelificanti possono essere classificati in base alla loro origine.

In particolare abbiamo:

  • Sintetici, che sono ricavati da materie prime derivate dal petrolio

  • Inorganici: che sono ottenuti da minerali e derivati

Uno dei gelificanti naturali più semplici e comodi da utilizzare è sicuramente la Gomma xantana (xanthan gum), che è un polisaccaride ad alto peso molecolare.

Quindi per delle preparazioni ad uso personale è più che sufficiente avere questo addensante naturale sia per creare gel che per rendere le creme più stabili.

La gomma xantana è stabile entro un ampio range di pH e temperature, oltre ad essere facilmente solubile in acqua fredda o calda.

Per acquista la Gomma xantana fai click qui.

Un abbraccio di luce positiva,

Deborah