Al momento stai visualizzando DOPOBARBA UOMO RINFRESCANTE IN GEL FAI DA TE

DOPOBARBA UOMO RINFRESCANTE IN GEL FAI DA TE

  • Autore dell'articolo:
  • Tempo di lettura:12 minuti di lettura
  • Categoria dell'articolo:Viso

In questo articolo vediamo come preparare un dopobarba naturale in gel, utile per calmare e rinfrescare la pelle stressata dopo la rasatura.

Un’idea carina e fatta con amore da regalare ai nostri uomini di casa!

Le materie prime utilizzate per preparare il dopobarba provengono dal sito Zen Store e ho un CODICE SCONTO PER TE, sempre valido per tutti gli ordini che farai!

Trovi i link dei prodotti utilizzati direttamente nella lista degli ingredienti. 

Quando effettui l’ordine, ricordati di inserire nel tuo carrello questi codici per usufruire degli sconti che abbiamo per te:

OLISTICZEN10: ti sarà applicato uno sconto del 10% per tutti gli ordini a partire da 29 euro

OLISTICZEN12: ti sarà applicato uno sconto del 12% per tutti gli ordini a partire da 49 euro

Usando questi codici, oltre ovviamente ad avere la possibilità di risparmiare, supporterai il nostro lavoro e potremo continuare ad offrirti contenuti gratuiti.

Grazie di cuore per il tuo prezioso sostegno!

L’articolo continua dopo la foto

corso-ayurveda

Il gel dopo barba che stiamo per vedere è fatto da pochi ingredienti che in sinergia aiutano a lenire la pelle post-rasatura, rinfrescandola in modo delicato e non invadente grazie alla presenza del Mentolo.

Questo dopobarba uomo non contiene alcool, come accade nella maggior parte degli after shave commerciali, ma soltanto una piccola quantità di tintura di Propoli che aiuta a cicatrizzare e disinfettare i possibili taglietti che si possono provocare durante il passaggio del rasoio.

È un gel che si assorbe immediatamente e quindi adatto anche agli uomini che proprio non ne vogliono sapere di applicarsi i prodotti di bellezza sul viso. Tuttavia, pur essendo a rapido assorbimento, è perfettamente in grado di restituire idratazione e morbidezza alla pelle irritata e delicata.

Ma andiamo a vedere quali sono gli ingredienti che ti serviranno per preparare questo dopo barba uomo e le possibili sostituzioni!

INGREDIENTI DEL GEL DOPOBARBA E SOSTITUZIONI

Idrolato di Amamelide

L’idrolato di Amamelide è perfetto in un prodotto come il dopobarba per uomo per il suo punto di astringenza e per l’effetto antinfiammatorio, vasoprotettivo e tonificante.

Per acquistare l’idrolato di Amamelide fai click qui

Puoi sostituirlo con un altro idrolato a tua disposizione, come quello di Menta o di Cipresso che sono tra i migliori in questo caso.

Per acquistare l’idrolato di Menta fai click qui

Per acquistare l’idrolato di Cipresso fai click qui

Allantoina

L’articolo continua dopo la foto

ban-corso-di formulazione-shampoo-e-balsamo-solido-naturale

Avrai poi bisogno anche dell’Allantoina, che è utile come attivo funzionale per restituire idratazione alla pelle, oltre ad essere decongestionante, antinfiammatoria e riepitelizzante. Se non hai a disposizione l’Allantoina, puoi sostituirla con il Pantenolo oppure semplicemente ometterla.

Per acquistare l’Allantoina fai click qui

Per acquistare il Pantenolo fai click qui

Cristalli di Mentolo

I cristalli di Mentolo ci serviranno per apportare una leggera sensazione di freschezza, particolarmente apprezzata dagli uomini, oltre ad avere un effetto decongestionante, anti-prurito e anestetizzante, utile per donare sollievo dopo la rasatura.

Per acquistare il Mentolo fai click qui

In alternativa al posto del Mentolo puoi utilizzare olio essenziale di Menta piperita in modo da mantenere l’energia rinfrescante e l’effetto anti-prurito, soprattutto in combinazione con l’idrolato di Menta glaciale.

Per acquistare l’olio essenziale di Menta piperita fai click qui

Per acquistare l’idrolato di Menta glaciale fai click qui

Leggi anche: Gel per gambe gonfie e pesanti fai da te naturale

Tintura di Propoli

La tintura madre di Propoli è un valido rimedio cicatrizzante, disinfettante, antibatterico e antinfiammatorio, utile per evitare infiammazioni e infezioni post-rasatura e per accelerare il processo di rigenerazione dei tessuti. Una valida alternativa antisettica e lenitiva è la tintura madre di Calendula.

Per acquistare la tintura madre di Propoli fai click qui

Per acquistare la tintura madre di Calendula fai click qui

Olio di Jojoba

Infine, utilizzeremo una piccola quantità di olio di Jojoba, una cera liquida umettante a rapidissimo assorbimento che permette di restaurare la barriera cutanea senza però risultare pesante. Puoi sostituire l’olio di Jojoba con l’olio di Cocco frazionato.

Per acquistare l’olio di Jojoba fai click qui

Per acquistare l’olio di Cocco frazionato fai click qui

E finalmente andiamo a vedere come si fa il dopobarba!

RICETTA GEL DOPOBARBA PER UOMO FAI DA TE

L’articolo continua dopo la foto

buono-sconto-Norsan

Ingredienti per 100 gr:

 Disinfetta con alcool a 70° tutti i contenitori e gli strumenti che dovrai utilizzare prima di iniziare qualsiasi ricetta cosmetica e lascia asciugare all’aria per qualche minuto.

Procedimento:

  1. In un recipiente pesa l’olio di Jojoba e fai sciogliere completamente i cristalli di Mentolo (ci vorrà un po’ di pazienza)
  2. In un recipiente a parte pesa l’acqua, aggiungi l’Allantoina e porta a riscaldare leggermente a bagnomaria fino a scioglierla del tutto
  3. Nel frattempo, in un altro recipiente mescola la glicerina con la gomma xantana fino ad idratarla completamente
  4. Una volta che l’Allantoina si è sciolta, togli dal bagnomaria, incorpora l’idrolato di Amamelide e versa il tutto sulla miscela di glicerina e gomma xantana, quindi frulla brevemente con cappuccinatore fino a creare il gel
  5. Aggiungi l’olio di Jojoba dove avevi fatto precedentemente sciogliere il Mentolo e mescola per integrare al resto degli ingredienti
  6. Aggiungi la tintura di Propoli e mescola ancora
  7. Verifica il pH con le cartine tornasole e se necessario portalo a 5 – 5.5 con soluzione di acido citrico o acido lattico
  8. Aggiungi il Cosgard e mescola bene
  9. Travasa nel contenitore finale ed etichetta con nome e data di realizzazione

E il tuo aftershave è pronto!

Per renderlo esteticamente più bello, puoi aggiungere una goccia di colorante alimentare blu o verde alla fine dell’elaborazione, appena prima di travasarlo nel contenitore finale.

Se preferisci guarda qui la video ricetta “Gel dopobarba naturale fai da te” sul nostro canale YouTube

L’articolo continua dopo la foto

programma-detox-cutaneo-consapevolistico

MODO D’USO E DURATA DEL GEL DOPOBARBA

Il dopobarba va utilizzato dopo la rasatura, su pelle perfettamente pulita e asciutta.

Si applica con un delicato massaggio circolare fino ad assorbimento.

Questo prodotto in realtà può essere anche utilizzato come post-depilazione in altre zone del corpo, come ascelle e gambe, a cui donerà un effetto rinfrescante e lenitivo immediato!

La durata del dopo barba è di circa 3 mesi, al riparo da luce e fonti di calore.

Un abbraccio di luce positiva,

Deborah

codice-sconto-zreen