deodorante-piedi-lozione-rinfrescante-fai-da-te

DEODORANTE PIEDI: LOZIONE RINFRESCANTE FAI DA TE

  • Categoria dell'articolo:Corpo
  • Tempo di lettura:16 minuti di lettura

In questo articolo vediamo come creare in casa una lozione deodorante per piedi per mantenerli sempre freschi e profumatissimi per tutto il giorno.

Le materie prime utilizzate per questa lozione deodorante piedi provengono dal sito Zen Store e ho un CODICE SCONTO PER TE, sempre valido per tutti gli ordini che farai!

Trovi i link dei prodotti utilizzati nella ricetta direttamente nella lista ingredienti.

Quando effettui l’ordine, ricordati di inserire nel tuo carrello questi codici per usufruire degli sconti che abbiamo per te:

OLISTICZEN10-2022: ti sarà applicato uno sconto del 10% per tutti gli ordini a partire da 29 euro

OLISTICZEN12-2022: ti sarà applicato uno sconto del 12% per tutti gli ordini a partire da 49 euro

Usando questi codici, oltre ovviamente ad avere la possibilità di risparmiare, supporterai il nostro lavoro e potremo continuare ad offrirti contenuti gratuiti.

Grazie di cuore per il tuo prezioso sostegno!

Con l’arrivo della bella stagione la sudorazione dei piedi aumenta e può essere più facile poter notare cattivi odori anche in questa zona del corpo.

In particolare ciò accade quando dopo un’intensa giornata lavorativa si tolgono le scarpe e finalmente li possiamo liberare!

E cosa c’è di meglio di un bel pediluvio fresco seguito da un massaggio con una lozione rinfrescante e deodorante per i piedi prima di andare a letto in una calda serata d’estate?

Leggi anche: Ritenzione idrica rimedi naturali, cause e consigli

La lozione che vediamo in questo articolo è formulata per essere velocemente assorbita dalla pelle, senza lasciare una spiacevole sensazione di unto. Ma in compenso contrasterà i piedi odorosi e li rinfrescherà grazie agli ingredienti studiati ad hoc per donarti quella sensazione di comfort e relax di cui hai bisogno a fine giornata.

Ma non solo, perché proprio grazie al suo rapido assorbimento potrai applicarla anche al mattino prima di indossare le scarpe per avere piedi freschi per 24 ore!

Allora passiamo subito a vedere di quali ingredienti avremo bisogno per realizzare il nostro prodotto!

Ingredienti per creare il deodorante piedi

Idrolato di Salvia

Tra le mille e più proprietà che vanta la Salvia, quella deodorante è sicuramente una delle più interessanti.

L’idrolato di Salvia permette di controllare anche la sudorazione eccessiva, profumando in modo delicato e naturale i piedi.

La Salvia svolge un’azione purificante, antisettica e antibatterica in grado di contrastare i batteri responsabili del cattivo odore piedi ed è quindi ottima da utilizzare in un prodotto come quello che stiamo per vedere.

Per acquistare l’Idrolato di Salvia fai click qui.

Gel di Aloe vera

Altamente lenitivo e rinfrescante, il gel di Aloe vera si assorbe rapidamente idratando i piedi senza appesantirli.

Inoltre l’Aloe vera vanta proprietà antibatteriche e va ulteriormente a potenziare l’effetto della Salvia per contrastare la proliferazione batterica che causa cattivi odori.

Per acquistare il Gel di Aloe vera fai click qui.

Pantenolo

Il pantenolo è emolliente, idratante e lenitivo. Viene spesso utilizzato nei prodotti per la cura dei capelli e nel nostro caso lo useremo per donare quello sprint in più di idratazione e protezione ai nostri piedi.

Tra l’altro è molto utile anche in caso di talloni secchi e screpolati, che andrà ad ammorbidire e rigenerare applicazione dopo applicazione.

Per acquistare il Pantenolo fai click qui.

Talco cosmetico

Ipersudorazione piedi? Nessun problema! Ampiamente utilizzato nella produzione di make up, il talco lo inseriamo in questo deodorante per piedi fai da te proprio per la sua potente capacità assorbente.

Questo ingrediente aiuta a mantenere sotto controllo la sudorazione eccessiva, conferendo anche un tocco asciutto alla crema deodorante piedi.

Per acquistare il Talco cosmetico fai click qui.

Lecitina di Soia

La lecitina di Soia ci permette di realizzare un’emulsione molto fluida e soprattutto senza bisogno di riscaldare le fasi. In questo modo oltre ad essere efficace, la ricetta del deodorante piedi non sarà nemmeno complicata da fare anche per chi si trova alle prime armi.

Tra l’altro la lecitina di Soia vanta numerose proprietà per la pelle, perché è in grado di ammorbidire le ruvidità e di rigenerare la cute. Viene quindi utile anche in caso di desquamazioni e pelle eccessivamente secca, cosa che si verifica spesso sui talloni.

Per acquistare la Lecitina di Soia fai click qui.

Cristalli di mentolo

Il mentolo ha un effetto rinfrescante imparagonabile. Non appena applicherai questo deodorante piedi noterai subito una sensazione piacevole di freddo, che decongestiona e dona sollievo immediato ai piedi affaticati.

I cristalli di mentolo hanno anche proprietà antibatteriche e leggermente anestetizzanti, ottime da sfruttare per un prodotto come quello che vediamo nella ricetta di oggi.

Per acquistare i cristalli di Mentolo fai click qui.

Oli vegetali

Per creare l’emulsione avremo poi bisogno di oli vegetali. In particolare dell’olio di Cocco frazionato e di Mandorle dolci che vanno a portare un ulteriore potere emolliente, senza però ungere.

Per acquistare l’Olio di Cocco frazionato fai click qui.

Per acquistare l’Olio di Mandorle dolci fai click qui.

Olio essenziale

Ingredienti immancabili nelle ricette cosmetiche, per questa crema deodorante piedi ho scelto l’olio essenziale di Lavanda.

Dall’aroma leggermente erbaceo che dona una sensazione di fresco e pulito, questo olio essenziale è uno dei più adatti anche per rilassare la mente, in particolare per un bel massaggio serale ai piedi che ci accompagni dolcemente verso un sonno ristoratore.

Per acquistare l’Olio essenziale di Lavanda fai click qui.

Ovviamente nessuno ti vieta di utilizzare un olio essenziale diverso o, ancora meglio, di creare una sinergia con i tuoi aromi preferiti!

coupon-sconto-zenstore

Ricetta del deodorante piedi

Ingredienti per 50 gr:

Prima di passare al procedimento, disinfetta il piano di lavoro, gli strumenti e i contenitori con alcool e lascia asciugare all’aria per qualche minuto. Ricordati di indossare guanti e mascherina per proteggere le mani e le mucose quando lavori con il mentolo.

Procedimento:

1) In un recipiente mescola la glicerina con la gomma xantana

2) Aggiungi l’idrolato, mescola e frulla velocemente. Quindi metti da parte per dopo il gel che si sarà formato

3) In un altro recipiente sciogli i cristalli di mentolo nell’olio di Cocco frazionato. Mescola con cura finché i cristalli si sciolgono completamente (ci vorrà un po’ di pazienza)

4) In un altro contenitore versa l’olio di Mandorle dolci e la lecitina di soia. Quindi mescola bene per amalgamare gli ingredienti

5) Versa la pastella di olio e lecitina sul gel creato prima e frulla brevemente fino a creare l’emulsione

6) Versa anche l’olio di Cocco frazionato con i cristalli di mentolo e frulla velocemente, quindi aggiungi anche il gel di Aloe vera e il talco, frullando ad ogni aggiunta

7) Aggiungi il pantenolo e l’olio essenziale, mescolando con una spatolina ad ogni aggiunta

8) Verifica il pH con le cartine tornasole e portalo a 5 – 5.5 con l’aiuto di acido lattico o soluzione di acido citrico al 20%

9) Quando il pH è corretto, aggiungi il Cosgard e mescola

10) Travasa nel contenitore finale (possibilmente airless o con tappo dosatore) ed etichetta con nome del prodotto e data di realizzazione

Se preferisci guarda qui il video tutorial Deodorante piedi. Se ti piacciono i video che proponiamo ogni settimana iscriviti al nostro canale ConsapevOlistico e attiva le notifiche per essere aggiornata sulle novità.

Ecco fatto!

E ora, goditi un bel massaggio ai piedi profumante, rinfrescante e rilassante con la tua nuova creazione!

Un abbraccio di luce positiva,

Deborah