Al momento stai visualizzando CREMA ANTIRUGHE FAI DA TE FACILE E NATURALE

CREMA ANTIRUGHE FAI DA TE FACILE E NATURALE

  • Autore dell'articolo:
  • Tempo di lettura:18 minuti di lettura
  • Categoria dell'articolo:Viso

In questo articolo vediamo come preparare in casa una facile crema antirughe viso che possiamo applicare sia come trattamento mattutino che notturno.

Fatta con ingredienti naturali, semplice da preparare e con un ottimo effetto tensore!

Le materie prime per la ricetta crema antirughe provengono dal sito Zen Store e ho un CODICE SCONTO PER TE!

Trovi i link per gli acquisti direttamente nella lista ingredienti.

Quando effettui l’ordine, ricordati di inserire nel tuo carrello questi codici per usufruire degli sconti per te:

OLISTICZEN10: ti sarà applicato uno sconto del 10% per tutti gli ordini a partire da 29 euro

OLISTICZEN12: ti sarà applicato uno sconto del 12% per tutti gli ordini a partire da 49 euro

Usando questi codici, oltre ovviamente ad avere la possibilità di risparmiare, supporterai il nostro lavoro e potremo continuare ad offrirti contenuti gratuiti.

Grazie di cuore per il tuo prezioso sostegno!

L’articolo continua dopo la foto

Corso-Bellezza-Integrale-Ayurvedica

Man mano che passano gli anni, la pelle perde la sua capacità di rigenerarsi e di mantenere un adeguato livello di lipidi, così come diminuisce la produzione di collagene ed elastina, che rappresentano il sostegno della pelle.

Si tratta di un processo assolutamente naturale e fisiologico, che tuttavia può essere aggravato e anche accelerato da cause esterne come eccessive esposizioni solari, mancanza di riposo, stress o fattori ormonali.

La pelle manifesta una superficie che non presenta più un aspetto omogeneo, diventa più opaca, spenta e sottile, perdendo protezione e idratazione.

Il viso è una delle zone che manifesta i segni dell’invecchiamento cutaneo prima delle altre, sia perché è una parte perennemente esposta agli agenti esterni ambientali, sia perché è continuamente sollecitata dai movimenti dei muscoli che ci permettono di comunicare le nostre emozioni.

Nella crema anti età che vediamo oggi, andiamo ad apportare alla cute idratazione e nutrizione, usando ingredienti naturali che proteggono la pelle e che sono indicati proprio per trattare la pelle più matura.

In questo modo potremo restituirle tonicità e flessibilità, oltre ad un effetto tensore grazie ad una pianta speciale che ti consiglio di non farti mancare!

Passiamo subito a vedere quali ingredienti ci serviranno per preparare la crema viso antirughe.

Ingredienti per la crema viso antirughe fai da te

Oli vegetali

Come oli vegetali ho scelto una sinergia di Jojoba, Argan e Avocado, che sono tra i migliori proprio per la pelle matura.

Leggi anche: Oli vegetali: quali sono i migliori per la tua pelle

L’olio di Jojoba è una cera liquida che si adatta a qualsiasi tipo di pelle, che sia secca, mista o grassa, e pertanto rappresenta un’ottima base per nutrire la pelle senza però andarla ad appesantire.

Per acquistare l’olio di Jojoba fai click qui.

L’olio di Argan è conosciuto come l’oro liquido del Marocco, tanto è apprezzato per la protezione e la cura della pelle dalle donne africane. È naturalmente ricco di vitamina E e aiuta a proteggere la cute dalle aggressioni esterne, senza per questo risultare occlusivo e pesante.

Per acquistare l’olio di Argan fai click qui.

L’olio di Avocado è decisamente emolliente e restituisce un effetto morbidezza alla pelle più secca e sensibile. Apporta vitamine e aiuta a prevenire la comparsa di prematuri segni del tempo.

Per acquistare l’olio di Avocado fai click qui.

Puoi sostituire questi oli vegetali con altri a tua scelta in base al tuo tipo di pelle, come olio di Sesamo, di Melograno, di Albicocca, di Borragine o di Pomodoro (quest’ultimo particolarmente ricco di licopene).

Collagene idrolizzato

L’articolo continua dopo la foto

corso-formulazione-cosmetica

Utilizzeremo il collagene idrolizzato in polvere per restituire alla pelle la compattezza e il turgore che come abbiamo detto tende a venire meno con il passare degli anni.

Utilizzare il collagene in una crema aiuta a mantenere una buona elasticità cutanea e a mantenere il giusto livello di idratazione.

Rinforza la pelle, regala tonicità e aiuta a migliorare l’aspetto delle rughe.

Per acquistare il Collagene idrolizzato fai click qui.

Estratto secco di Acmella

Ho scelto di utilizzare l’estratto secco di Acmella perché trovo che sia una delle piante migliori per tonificare l’ovale e lavorare su rughe e flaccidità.

Grazie allo spilantolo, che è una sostanza in grado di lavorare sulle contrazioni muscolari involontarie con effetto analgesico e miorilassante, l’Acmella dona un effetto rimpolpante e rassodante, riempiendo i classici segni di espressione che si creano sul volto proprio per via della naturale mimica facciale.

Per acquistare l’estratto secco di Acmella fai click qui.

Al posto dell’estratto secco, hai anche la possibilità di acquistare la versione liquida facendo click qui.

Olio essenziale di Sandalo

L’olio essenziale di Sandalo è un valido tonico e rigenerante cutaneo. Migliora la circolazione ed è adatto anche alla pelle più sensibile, donando contemporaneamente una nota aromatica molto rilassante e piacevole che calma immediatamente il sistema nervoso.

Per acquistare l’olio essenziale di Sandalo fai click qui.

Puoi utilizzare anche altri oli essenziali o creare delle sinergie, ad esempio scegliendo tra GeranioPalmarosaIncenso Lavanda.

Leggi anche: Oli essenziali: proprietà e usi in cosmetica naturale

L’articolo continua dopo la foto

buono-sconto-Norsan

Olivem 1000

Per realizzare la crema ovviamente ci serve un emulsionante. E uno dei più semplici da usare in assoluto è l’Olivem 1000, che tra l’altro dona una consistenza particolarmente piacevole ai prodotti destinati alla pelle più matura e tendente a disidratarsi.

Per acquistare l’Olivem 1000 fai click qui.

Puoi sostituirlo con un altro auto-emulsionante, aggiustando le quantità in base ai dati forniti dal rivenditore.

Leggi anche: Emulsionanti: proprietà e usi in cosmetica naturale

Infine, per quanto riguarda la parte acquosa io ho utilizzato semplice acqua distillata, ma puoi potenziare ancora di più la tua crema antirughe usando un idrolato come quello di Rose o di Salvia.

Ricetta crema antirughe per il viso

Ingredienti per 50 gr:

Procedimento:

1) In un recipiente resistente al calore pesa l’acqua distillata

2) Ora versa un po’ di acqua in altri due contenitori e in uno sciogli il collagene, mentre nell’altro sciogli l’estratto di Acmella. Tieni questi due contenitori da parte per dopo

3) Aggiungi all’acqua distillata rimanente la glicerina, l’Olivem 1000 e gli oli vegetali

4) Dai una mescolata e porta tutto a bagnomaria, facendo attenzione che l’acqua non raggiunga mai il bollore

5) Quando vedi che l’Olivem si è sciolto, togli dal bagnomaria e frulla con minipimer o fruste elettriche

6) Una volta che l’emulsione si è formata e la temperatura è inferiore ai 40°C, aggiungi il collagene e l’estratto di Acmella che avevi fatto sciogliere precedentemente in acqua e mescola bene per amalgamare

7) Incorpora anche l’olio essenziale di Sandalo e la vitamina E e mescola ancora

8) Controlla il pH ed eventualmente correggilo con acido lattico per portarlo a 5.5

9) Aggiungi anche il Cosgard, mescola bene e travasa nel contenitore finale etichettando con nome del prodotto e data

Se preferisci guarda qui la video ricetta “Crema Antirughe fai da Te Facile e naturale” sul nostro canale YouTube

L’articolo continua dopo la foto

detox-ayurveda

Come usare la crema viso idratante antirughe e ultimi consigli

Puoi utilizzare questa crema antiage sia di giorno che di notte, sempre su viso precedentemente ben pulito e dopo aver applicato e fatto asciugare il tuo tonico.

Ricordati che se modifichi qualche ingrediente con altri fotosensibilizzanti, dovrai utilizzare la crema solamente di sera.

Anche se sicuramente la costanza delle applicazioni ti ripagherà e ti aiuterà a tonificare e a distendere la pelle, non dimentichiamoci che non esiste una crema rughe miracolosa.

Ricordiamoci sempre che l’invecchiamento è un processo del tutto naturale e fisiologico, e anzi più che di crema anti age sarebbe opportuno parlare di pro age.

Oltre ai fattori esterni che abbiamo menzionato all’inizio dell’articolo, anche le emozioni giocano un ruolo fondamentale nello stato della nostra pelle.

Prenderci cura di noi stesse a tutto tondo significa non solo migliorare l’immagine esteriore, ma anche stimolare alcuni neurotrasmettitori coinvolti, tra le altre cose, anche nel rallentamento dell’invecchiamento cutaneo, come ad esempio l’ossitocina che può essere supportata regalandoci dei rilassanti e amorevoli auto-massaggi.

Se vuoi conoscere come eseguire delle routine complete per la cura di viso, corpo e capelli, puoi acquistare il nostro corso online Bellezza Integrale Ayurvedica, dove troverai tante ricette per la cura naturale della tua persona, con i giusti trattamenti da fare in base al tuo dosha!

Entra anche tu a far parte del mondo dell’autoproduzione e della bellezza consapevole!

Un abbraccio di luce positiva,

Deborah

codice-sconto-zreen