carciofi-gli-alleati-per-salute-e-bellezza

CARCIOFI: GLI ALLEATI PER SALUTE E BELLEZZA

Stagione di carciofi! Ma quanto li amiamo questi fiori belli e succulenti?

Lo sapevi che i carciofi, oltre ad essere una fantastica verdura che può essere cucinata in mille modi, contengono sia proprietà terapeutiche per la salute del corpo che benefiche per la bellezza di pelle e capelli?

In questo articolo voglio svelarti tutte, ma proprio tutte, le proprietà di questa meraviglia della natura e spiegarti come la puoi utilizzare come rimedio naturale e cosmetico. Per poter sfruttare i carciofi al massimo sotto tutti i punti di vista!

PROPRIETA’ DEI CARCIOFI:

I carciofi sono un alimento fortemente alcalinizzante, adatto quindi a chi ha bisogno di riequilibrare il proprio bilancio acido-base.

Al loro interno troviamo un ampia gamma di principi nutritivi, che rendono questo ortaggio molto apprezzato per la salute e la depurazione dell’organismo:

  • Sali minerali, in particolare calcio, fosforo, magnesio, ferro e potassio
  • Inulina, una fibra non digeribile che alimenta i batteri buoni dell’intestino e che è di grande aiuto per mantenere quindi l’equilibrio del microbiota, svolgendo la funzione di prebiotico
  • Cinarina, un polifenolo che aiuta a proteggere il fegato e che ha inoltre un effetto diuretico e antiossidante
  • Vitamine del gruppo B, C ed E

Quando devi scegliere i carciofi per le tue ricette verifica sempre che abbiano il gambo bello sodo, che la punta si presenti ben chiusa e il fiore sia compatto e duro. Le foglie esterne dovrebbero essere rigide e anch’esse sode, non dovrebbero piegarsi e ritornare al loro posto toccandole. 

Anche il colore è importante: controlla che siano di un bel verde e senza macchie nere o marroncine. In questo modo ti garantirai carciofi freschi e teneri, adatti ad essere anche cotti semplicemente al vapore e da essere mangiati in pinzimonio.

Leggi anche: Carciofi

I CARCIOFI E LA SALUTE:

Che i carciofi siano un portento per la salute dell’organismo forse lo sapevi già, ma conosci proprio tutti i loro benefici terapeutici?

  • Alleggeriscono il fegato: incrementando la secrezione di bile e favorendo anche una buona digestione
  • Favoriscono la diuresi e aiutano ad eliminare la ritenzione idrica
  • Aiutano il corpo a depurarsi, favorendo l’eliminazione delle tossine
  • Riducono il colesterolo “cattivo” grazie all’effetto antiossidante della cinarina che diminuisce il rischio di formazione di placche nelle arterie
  • Facilitano la digestione, migliorando la produzione dei succhi gastrici ed alleviando l’acidità di stomaco
  • Favoriscono il transito intestinale, grazie al loro elevato contenuto di fibre
  • Aiutano nel controllo del peso perché le fibre vegetali danno senso di sazietà e tengono sotto controllo l’appetito
  • Grazie al loro lavoro disintossicante sul fegato possono aiutare a migliorare le dermatiti che affliggono la cute
  • Favoriscono l’eliminazione dell’eccesso di acido urico, grazie allo stimolo della produzione di urina dovuto alle loro proprietà diuretiche

Viste tutte le loro qualità straordinarie, i carciofi possono essere assunti sotto forma di capsule, infusioni o compresse per aiutare a depurare l’organismo, disintossicare il fegato, in caso di colesterolo alto, problemi di dermatiti, indigestione, eccesso di acido urico e per migliorare il transito intestinale.

I CARCIOFI E LA BELLEZZA:

Come promesso all’inizio, in questo articolo non mi voglio soffermare solo sulle proprietà benefiche dei carciofi per la salute, ma anche spiegarti quanto possano essere un valido alleato anche per le nostre cure di bellezza.

Infatti questo ortaggio ti sarà utile in diverse situazioni:

  • Gli estratti fatti con le foglie dei carciofi possono essere usati come tonico rivitalizzante e antiossidante per la pelle e come trattamento anticaduta per i capelli
  • L’infusione fatta con le foglie, una volta raffreddata può essere massaggiata sul cuoio capelluto per stimolare la circolazione sanguigna e cosparsa sulla lunghezza per donare elasticità ai capelli
  • Con il succo ottenuto dalle foglie puoi ricavarne un valido aiuto nel trattamento di acne ed eruzioni cutanee

Per fare il succo di carciofo: elimina le foglie esterne più dure, inseriscilo nel frullatore, aggiungi acqua e del succo di limone per evitare l’ossidazione. Fai attenzione: il succo di limone è fotosensibilizzante, quindi non esporti al sole dopo aver applicato questo trattamento!

Leggi anche: Tonico viso: 3 ricette naturali fai da te

Usalo nelle diverse modalità descritte e vedrai che pelle e capelli ti ringrazieranno!

Spero di averti dato qualche informazione in più sull’utilizzo dei carciofi e che tu possa sfruttare al massimo questo ortaggio prezioso, non solo in cucina.

Un abbraccio di luce positiva!

Deborah

Lascia un commento