burro-montato-per-il-corpo-fai-da-te

BURRO MONTATO PER IL CORPO FAI DA TE

  • Categoria dell'articolo:Corpo
  • Tempo di lettura:14 minuti di lettura

In questo periodo hai bisogno di un plus di nutrimento per la tua pelle secca? Ecco per te una facilissima ricetta di un burro montato per il corpo dai mille utilizzi!

Le materie prime utilizzate provengono dal sito Zen Store e ho un CODICE SCONTO PER TE, sempre valido per tutti gli ordini che farai!

Trovi i link dei prodotti utilizzati nella ricetta direttamente nella lista ingredienti.

Quando effettui l’ordine, ricordati di inserire nel tuo carrello questi codici per usufruire degli sconti che abbiamo per te:

OLISTICZEN10: ti sarà applicato uno sconto del 10% per tutti gli ordini a partire da 29 euro

OLISTICZEN12: ti sarà applicato uno sconto del 12% per tutti gli ordini a partire da 49 euro

Usando questi codici, oltre ovviamente ad avere la possibilità di risparmiare, supporterai il nostro lavoro e potremo continuare ad offrirti contenuti gratuiti.

Grazie di cuore per il tuo prezioso sostegno!

Cosa è il burro montato per il corpo? E come si usa?

Di questo prodotto esistono tantissime varianti, ma sostanzialmente si tratta di un mix di burro e olio vegetale da montare con le fruste proprio come fosse una panna.

La consistenza finale è sublime! Soffice, morbida e che si scioglie non appena viene a contatto con il calore della pelle. Una vera e propria mousse di burro!

Essendo fatto di grassi (non contiene acqua) ovviamente la sensazione finale sarà oleosa, ma nella ricetta che ti propongo ho voluto aggiungere un ingrediente proprio per favorire un tocco più asciutto.

Il burro montato corpo è perfetto per essere applicato in tutte le zone più secche, come gomiti, piedi e mani, che soprattutto in autunno e inverno tendono a soffrire un po’ di più.

Per applicarlo su tutto il corpo il momento migliore è sicuramente subito dopo la doccia, su pelle ancora umida, in modo che la cute sia più ricettiva ad assorbire gli acidi grassi del burro e degli oli utilizzati nella ricetta.

Puoi utilizzare il burro corpo montato anche al posto del classico olio da massaggio, perché questo prodotto ha la capacità di fondersi perfettamente a contatto con il calore della pelle. Con il vantaggio di essere anche molto più comodo da utilizzare essendo più compatto.

Infine, questo burro morbido da spalmare è un must-have in caso di scottature, post-depilazione e anche da utilizzare al posto del classico burrocacao.

Provare per credere!

Prima di vedere come fare il burro per il corpo, vediamo quali ingredienti ti serviranno e quali sono le possibili sostituzioni.

Se preferisci guarda qui la video ricetta “Burro montato per il corpo fai da te” sul nostro canale YouTube 

Ingredienti per realizzare il burro corpo fai da te montato

Burro di Karité

Questo è un ingrediente fondamentale per la nostra ricetta che non può mancare, proprio perché come si evince dal nome stesso un burro vegetale è alla base della preparazione che stiamo per vedere.

Il burro di Karité è un prodotto multiuso che non ti consiglio di farti mancare nel tuo kit da spignattatrice, ma puoi utilizzarne un altro o fare un mix ad esempio con il burro di Mango o di Illipé, altrettanto ottimi.

Leggi anche: Burro vegetale: come usarlo in cosmetica naturale

Per acquistare il burro di Karité fai click qui.

Olio di Mandorle dolci e Olio di Cocco frazionato

Il secondo ingrediente che non può mancare nella ricetta è l’olio vegetale. In questo caso ho scelto una sinergia tra Mandorle dolci e Cocco frazionato.

L’olio di Mandorle puoi sostituirlo con un altro olio vegetale come CoccoSesamo o anche un oleolito per potenziare ulteriormente le proprietà del tuo burro montato, come quello di Calendula.

Per acquistare l’Olio di Mandorle dolci fai click qui.

L’olio di Cocco frazionato l’ho scelto per il suo tocco asciutto e setoso, che non va ad appesantire ulteriormente la ricetta.

In alternativa puoi utilizzare ad esempio olio di Jojoba o Nocciola.

Amido di Mais

Molto lenitivo, utilizziamo l’amido di Mais per asciugare un po’ la sensazione untuosa che il burro montato può lasciare sulla pelle. La consistenza finale rimarrà inalterata, ma il tatto sarà un po’ più asciutto e piacevole da utilizzare.

Puoi sostituirlo con l’amido di Riso, oppure ometterlo completamente.

Per acquistare l’amido di Mais fai click qui.

Vitamina E

La vitamina E è fondamentale per prevenire l’irrancidimento di burri e oli, prolungando la vita utile del prodotto.

Per acquistare la vitamina E fai click qui.

L’articolo continua dopo la foto

libri-diari-agende-consapevolistico

Fragranza

Qui hai libera scelta di sbizzarrirti con le fragranze naturali o gli oli essenziali che più ti piacciono in modo da creare diversi burri aromatizzati.

Per acquistare le fragranze naturali fai click qui.

Ricetta del Burro montato corpo fai da te

Ingredienti per 100 gr:

Procedimento:

1) Porta a sciogliere dolcemente a bagnomaria a fuoco molto molto basso il burro di Karité (fai attenzione perché l’acqua non deve arrivare a bollire)

2) Una volta sciolto, togli dal fuoco e aggiungi gli oli vegetali e l’amido di mais, mescolando per amalgamare

3) Aspetta che il composto si raffreddi un po’ e aggiungi anche la vitamina E e la fragranza

4) Quando vedi che il composto raffreddandosi inizia ad attaccarsi ai bordi del recipiente, frulla con le fruste

5) A questo punto riponi il contenitore in freezer per circa 5 minuti (fai attenzione che non si solidifichi, il composto dovrebbe semplicemente risultare più compatto)

6) Togli dal freezer e inizia a frullare con delle fruste potenti da cucina per circa 5 minuti (il composto deve montare proprio come fosse panna)

7) Riponi di nuovo in freezer per altri 5 minuti, togli e frulla ancora

8) Ripeti il passaggio precedente per altre due volte circa (dovrai montare il burro fino a raggiungere la consistenza di una panna montata). Ogni volta che togli dal freezer, ricordati di dare una veloce rimestata con un cucchiaio in modo da staccare il prodotto dai bordi e poterlo amalgamare perfettamente

9) Travasa nel contenitore finale ed etichetta con nome del prodotto e data di realizzazione

E il tuo burro a pomata è pronto per essere utilizzato!

Un abbraccio di luce positiva,

Deborah