BALSAMO SOLIDO FAI DA TE PER TUTTI I TIPI DI CAPELLO

  • Autore dell'articolo:
  • Tempo di lettura:11 minuti di lettura
  • Categoria dell'articolo:Capelli
Al momento stai visualizzando BALSAMO SOLIDO FAI DA TE PER TUTTI I TIPI DI CAPELLO

In questo articolo vediamo come preparare in casa un facile e veloce balsamo solido naturale, adatto a tutti i tipi di capello e composto da solo 7 ingredienti!

Sei curiosa di sapere come fare un balsamo naturale?

Allora leggi fino alla fine per sapere come realizzare questo balsamo anticrespo, nutriente e idratante in pochissimi step!

Le materie prime utilizzate provengono dal sito Zen Store e ho un CODICE SCONTO PER TE, sempre valido per tutti gli ordini che farai!

Trovi i link dei prodotti utilizzati per la ricetta del balsamo solido direttamente nella lista degli ingredienti. 

Quando effettui l’ordine, ricordati di inserire nel tuo carrello questi codici per usufruire degli sconti che abbiamo per te:

OLISTICZEN10: ti sarà applicato uno sconto del 10% per tutti gli ordini a partire da 29 euro

OLISTICZEN12: ti sarà applicato uno sconto del 12% per tutti gli ordini a partire da 49 euro

Usando questi codici, oltre ovviamente ad avere la possibilità di risparmiare, supporterai il nostro lavoro e potremo continuare ad offrirti contenuti gratuiti.

Grazie di cuore per il tuo prezioso sostegno!

L’articolo continua dopo la foto

corso-bellezza-integrale-ayurvedica-consapevolistico

PERCHÉ SCEGLIERE UN BALSAMO NATURALE PER CAPELLI IN FORMATO SOLIDO?

Il balsamo capelli aiuta a restituire morbidezza e lucentezza alle lunghezze, districandole e tendendo contemporaneamente a bada l’effetto crespo dopo lo shampoo.

Utilizzare balsami naturali per la cura della fibra è fondamentale per evitare di usare prodotti che contengono ingredienti come siliconi e oli minerali, che invece in cosmetica naturale non utilizziamo soprattutto per via del loro impatto ambientale.

Imparare a preparare in casa il proprio balsamo bio, selezionando le materie prime più adatte alle proprie necessità, è importante al fine di utilizzare prodotti rispettosi sia della chioma che dell’ambiente.

Se poi crei un balsamo solido naturale, allora ottieni anche altri vantaggi!

VANTAGGI DEL BALSAMO SOLIDO

  • Risparmio nel tempo, vista la durata maggiore del formato solido rispetto al balsamo liquido
  • Sostenibilità, grazie all’assenza di packaging che può gravare ulteriormente sull’ambiente
  • Comodità, grazie allo speciale formato che permette di trasportare il prodotto ovunque nei tuoi spostamenti per vacanza o lavoro e senza doverti preoccupare della quantità di liquidi in aereo

Se ben formulato ed elaborato, il balsamo solido è altamente districante, idratante, nutriente, riparatore e rispettoso del pH naturale della fibra.

Insomma, è davvero un prodotto zero waste, no spreco, ecosostenibile e plastic free!

Ed è il complemento perfetto allo shampoo solido naturale, con cui ti garantirai un lavaggio rispettoso e delicato del tuo capello.

Il conditioner solido permette di neutralizzare la carica negativa del capello, mantenendo così la cuticola ben chiusa ed evitando l’effetto crespo causato proprio dall’eccesso di carica negativa.

Dopo il lavaggio con lo shampoo è importante terminare sempre con l’applicazione di un buon balsamo, che è un prodotto con carica positiva che attira quella negativa del capello, in modo sia da disciplinare i fusti, sia da respingere la sporcizia.

Tutti questi concetti li affrontiamo anche all’interno del

Corso di Formulazione di Shampoo e Balsamo Solido Naturale

dove imparerai a disegnare ed elaborare da zero prodotti zero waste personalizzati per la cura dei tuoi capelli in funzione delle tue necessità particolari!

INGREDIENTI E SOSTITUZIONI

L’articolo continua dopo la fotoban-corso-di formulazione-shampoo-e-balsamo-solido-naturale

In questa ricetta gli ingredienti obbligatori sono il BTMS, che è l’emulsionante cationico imprescindibile per un balsamo capelli, l’alcool cetilstearilico che apporta la giusta solidità al prodotto, e la vitamina E, che previene l’irrancidimento degli oli.

Per acquistare il BTMS fai click qui

Per acquistare l’Alcool cetilstearilico fai click qui

Puoi sostituire gli oli vegetali con altri a tua disposizione, purché siano adatti al tuo tipo di capello, ed omettere il pantenolo se vuoi semplificare ulteriormente la ricetta.

Per acquistare il Pantenolo fai click qui

Se vuoi sentirti libera di creare nuove ricette e di modificarne altre che trovi sul web selezionando gli ingredienti corretti e sapendo come sostituirli senza commettere errori, all’interno del Corso di Formulazione di Shampoo e Balsamo Solido Naturale trovi tutti gli strumenti che ti serviranno per disegnare ed elaborare in totale autonomia shampoo e balsamo in formato solido.

Inoltre riceverai 2 ricettari con un totale di 20 ricette extra già pronte per essere preparate e altri 2 bonus gratuiti per un approfondimento completo dell’argomento!

RICETTA BALSAMO SOLIDO FAI DA TE AL COCCO

Ingredienti per 50 gr:

L’articolo continua dopo la foto

buono-sconto-Norsan

Disinfetta con alcool a 70° tutti i contenitori e gli strumenti che dovrai utilizzare prima di iniziare qualsiasi ricetta cosmetica e lascia asciugare all’aria per qualche minuto.

Procedimento:

1) In un contenitore resistente al calore, pesa il BTMS, tutti gli oli vegetali e l’alcool cetilstearilico

2) Porta a sciogliere completamente a bagnomaria, tenendo mescolato di tanto in tanto per amalgamare gli ingredienti

3) Una volta che il BTMS e l’alcool cetilstearilico si sono sciolti del tutto, togli dal fuoco e aspetta qualche minuto in modo che la temperatura scenda

4) Quando il composto si è leggermente raffreddato, aggiungi il pantenolo e la vitamina E e mescola per integrare perfettamente

5) Travasa immediatamente il liquido all’interno di uno stampino di silicone e aspetta 24 ore in modo che si solidifichi

6) Passate le 24 ore, togli delicatamente il balsamo dallo stampo

E il tuo balsamo solido è pronto!

Ti consiglio di attendere altre 24 ore prima di utilizzarlo in modo che raggiunga la consistenza finale ottimale.

Se preferisci guarda qui la video ricetta “Balsamo solido fai da te per tutti i tipi di capello” sul nostro canale YouTube

L’articolo continua dopo la fotoban-promo-programma-detox-cutaneo

COME SI USA IL BALSAMO SOLIDO PER CAPELLI?

Dopo aver lavato il capello con uno shampoo naturale, strofina il balsamo solido tra le mani bagnate, possibilmente con acqua calda, fino a creare la crema.

Applica la cremina sulle lunghezze, aiutandoti con le dita per distribuirla in modo uniforme.

Lascia in posa per qualche minuto e infine risciacqua con abbondante acqua.

Dopo ogni utilizzo, ricordati di riporre il balsamo solido su un porta sapone che dreni bene l’acqua per evitare ristagni.

Se vuoi imparare a formulare ed elaborare balsamo e shampoo solido naturale, come balsamo capelli mossi e ricci, shampoo solido capelli ricci, shampoo e balsamo 2 in 1, shampoo balsamo ayurvedico e un’infinità di altri shampoo solidi e balsami naturali, dai un’occhiata al

Corso di Formulazione di Shampoo e Balsamo Solido Naturale!

Un abbraccio di luce positiva,

Deborah

codice-sconto-natugena

L’articolo continua dopo la foto.

acquista-i-libri-di-consapevolistico