alga-spirulina-proprietà-utilizzi-e-controindicazioni

ALGA SPIRULINA PROPRIETÀ, UTILIZZI E CONTROINDICAZIONI

Conosciamo insieme le proprietà dell’alga spirulina, una micro-alga ricca di proteine e di sostanze preziose per la salute e il benessere del nostro organismo.

I prodotti che trovi in questo articolo sono di Zen Store.

Se vuoi fare un ordine ricordati di inserire questi codici nel carrello per usufruire degli sconti che abbiamo per te:

OLISTICZEN10-2022: ti sarà applicato uno sconto del 10% per tutti gli ordini a partire da 29 euro.

OLISTICZEN12-2022: ti sarà applicato uno sconto del 12% per tutti gli ordini a partire da 49 euro.

Usando questi codici, oltre ovviamente ad avere la possibilità di risparmiare, supporterai il nostro lavoro e potremo continuare ad offrirti contenuti gratuiti.

Grazie di cuore per il tuo prezioso sostegno!

Se preferisci guarda qui il video Alga spirulina: proprietà e utilizzi e controindicazioni. Se ti piacciono i video che proponiamo ogni settimana iscriviti al nostro canale ConsapevOlistico e attiva le notifiche per essere aggiornata sulle novità.

Cos’è la spirulina?

Dichiarata dall’OMS come “il miglior alimento del XXI° secolo”, l’alga spirulina (Arthrospira platensis) è in realtà impropriamente denominata alga verde-azzurra.

Infatti si tratta di un cianobatterio (organismo unicellulare procariote fotosintetico) categorizzato tra le alghe azzurre. Anche se il suo colore è di un bel verde scuro intenso, per via dell’elevato contenuto di clorofilla.

Il suo particolare e buffo nome si deve proprio alla forma a spirale che ricorda l’alga spirulina.

Vive nelle calde ed alcaline acque delle zone tropicali e sub-tropicali ed è una delle forme di vita esistenti più antiche.

L’ alga spirulina viene utilizza da sempre, in particolare dal popolo azteco, cinese, messicano e africano. Ma solamente negli ultimi anni il suo consumo si è divulgato anche in occidente, grazie a numerosi studi scientifici che ne hanno comprovato le proprietà benefiche sull’uomo.

Ad oggi la spirulina è considerata un vero e proprio superfood, grazie al suo apporto di proteine facilmente assimilabili e di nutrienti altamente biodisponibili per il benessere dell’organismo.

Basti pensare che la NASA e l’Agenzia Spaziale Europea hanno inserito l’ alga spirulina come alimento per gli astronauti durante le lunghe missioni nello spazio.

Viste le premesse, non possiamo non approfondire passando subito in rassegna tutte le proprietà dell alga spirulina per la salute!

Proprietà spirulina

Partiamo da un elenco delle proprietà nutrizionali della spirulina, prima di vedere quali sono i suoi benefici.

  • Proteine di elevata qualità (circa il 70%)
  • Acidi grassi essenziali (Omega 6 e Omega 3)
  • Vitamine (A, C, D, K, gruppo B)
  • Carboidrati
  • Sali minerali (ferro, magnesio, calcio, manganese, rame, potassio)

Un aspetto interessante è che l’alga spirulina contiene gli 8 amminoacidi essenziali, cioè quelli che il nostro corpo non è in grado di sintetizzare e che deve obbligatoriamente assumere dall’alimentazione.

Da notare che spesso si pensa che la spirulina contenga vitamina B12. Tuttavia c’è da sottolineare che in realtà ne contiene solamente una forma non attiva, e pertanto non funzionale per l’organismo umano. Quindi non deve essere assunta con lo scopo di integrare questa specifica vitamina.

Inoltre le proprietà dell’alga spirulina dipendono anche dal luogo e dal metodo di raccolta, oltre che dal trattamento eseguito per commercializzarla.

A tal proposito è bene ricordare che al momento dell’acquisto è necessario prestare attenzione al luogo di provenienza dell’alga spirulina.

codici-sconto-zenstore

Alga spirulina benefici

Ora vediamo a che serve la spirulina e quali sono i suoi molteplici effetti benefici per l’organismo.

Antiossidante e antinfiammatoria

L’alga spirulina previene i danni provocati dai radicali liberi e dallo stress ossidativo che può danneggiare il DNA. È inoltre utile per contrastare l’invecchiamento precoce e per prevenire le malattie neurodegenerative.

L’azione antiossidante e antinfiammatoria è dovuta principalmente alla ficocianina, il pigmento che dà alla spirulina la sua tipica colorazione. Questa sostanza ha un potere antiossidante circa 40 volte maggiore rispetto alla vitamina C e alla vitamina E. Combatte l’ossidazione dei lipidi nel fegato ed è in grado di inibire gli enzimi coinvolti nella risposta infiammatoria, con conseguente diminuzione delle infiammazioni in corso.

Protegge l’apparato cardiovascolare

Grazie agli acidi grassi essenziali la spirulina può prevenire possibili complicanze a carico dell’apparato cardiovascolare.

Aiuta a ridurre i livelli di colesterolo nel sangue e dei trigliceridi. Inoltre diminuisce la pressione arteriosa, rilassando i vasi grazie al suo effetto vasodilatatore.

Rinforza il sistema immunitario

La spirulina è in grado di stimolare le naturali difese dell’organismo e di rafforzare la flora intestinale, aumentando le cellule immunitarie e permettendo al corpo di rispondere meglio anche agli attacchi stagionali. È quindi molto utile in caso di raffreddori, influenze e allergie (in particolare la rinite allergica).

A tal proposito può essere interessante assumerla proprio in concomitanza di cure stagionali detox.

Tonificante ed energizzante

Grazie alle proteine altamente assimilabili, quest’alga è interessante e utile anche per sportivi e atleti. Infatti è in grado di migliorare la resistenza fisica e di rallentare la produzione di acido lattico.

Al contempo aiuta a migliorare la memoria e il livello di concentrazione proprio per le sue qualità energizzanti.

Può essere di supporto per le donne in gravidanza e allattamento (chiedere sempre il parere del medico prima dell’assunzione). Ma è utile anche che per contrastare il senso di spossatezza che alcune donne possono provare durante la fase mestruale.

A tal proposito può anche regolarizzare il ciclo e alleviare i sintomi premestruali.

Se vuoi approfondire la conoscenza del tuo ciclo mestruale, imparando a comprenderlo sia dal punto di vista fisico che energetico, con ricette e consigli pratici per prenderti cura di te stessa in ciascuna fase, dai un’occhiata al mio libro:

Ciclo felice in 4 passi. Come alleviare i dolori mestruali in modo semplice e naturale

Antianemica

Grazie alla presenza di ferro assimilabile, l’alga spirulina aiuta chi soffre di anemia aumentando la produzione di globuli rossi nel sangue.

Ipoglicemizzante

Alcuni studi hanno dimostrato che la spirulina è in grado di diminuire i livelli di zucchero nel sangue, e in particolare la glicemia a digiuno, confermandosi quindi un potenziale valido supporto in caso di diabete di tipo 2.

Per la perdita di peso

L’alga spirulina, a fronte di tutte le preziose sostanze nutrienti che apporta, contiene pochissime calorie (circa 20 per dose consigliata).

Assunta prima dei pasti, contribuisce ad aumentare il senso di sazietà, aiutando a calibrare meglio la quantità del cibo ingerito.

Inoltre data l’elevata percentuale di proteine che contiene (circa il 70%), aiuta a sviluppare la massa magra.

In sostanza, assumere la spirulina per dimagrire può essere un aiuto all’interno di un regime alimentare equilibrato e con un’attività fisica regolare.

Depurativa e detossinante

Grazie alla clorofilla, la spirulina depura il sangue e agisce come un vero e proprio agente chelante, in grado di legarsi ai metalli pesanti e alle tossine disintossicando l’intero organismo.

Inoltre agisce alcalinizzando il corpo, ristabilendo così l’equilibrio acido-base, importante per mantenere l’organismo in salute e prevenire numerose malattie.

Aiuta a rimanere calmi

L’alga spirulina contiene buone quantità di triptofano, il precursore della serotonina (conosciuta anche come “ormone della felicità”). Tutto ciò implica che assumere spirulina aiuta anche a mantenere uno stato mentale sereno e calmo, aspetto da non sottovalutare per raggiungere una condizione di pieno benessere dell’organismo.

Pelle e capelli sani

Infine, la spirulina è sempre più spesso utilizzata per le sue proprietà benefiche su pelle, capelli e unghie.

L’assunzione interna come integratore alimentare, permetterà non solo di rinforzare il fusto dei capelli e la superficie delle unghie, ma anche di ringiovanire la pelle.

Tuttavia è possibile utilizzare la polvere anche direttamente su pelle e capelli per godere ancora di più di tutti i suoi meravigliosi benefici.

Leggi anche: Spirulina per capelli e pelle: scopri come usarla

Alga spirulina proprietà in Ayurveda

L’alga spirulina, così come le alghe verde-azzurre in generale, è in grado di riscaldare il dosha Kapha. Se presa in eccesso può però aggravare Vata e Pitta.

Come assumere spirulina

Per un utilizzo interno è possibile utilizzare le compresse oppure la polvere.

  • Polvere: in genere il dosaggio va da 1 gr a 5 gr al giorno, con un massimo di assunzione di 10 – 19 gr al giorno.

La polvere può essere aggiunta a bevande o alimenti, cosa consigliabile soprattutto perché il suo sapore potrebbe non essere gradevole a tutti. A tal proposito è da sottolineare però che la spirulina, a differenza di altre alghe come la clorella, ha una parete cellulare priva di cellulosa, per cui risulta essere molto più facilmente digeribile.

Come prendere la spirulina integrandola nel tuo regime alimentare? Ad esempio aggiungendola a frullati, succhi, smoothie, insalate, zuppe, verdure crude e cotte, pasta fresca, burger, latte, gelato artigianale, gnocchi. Oppure ancora a prodotti da forno come pane, muffin, dolci e biscotti.

Puoi acquistare la polvere di spirulina facendo click qui.

  • Compresse: per conoscere quante compresse di spirulina al giorno assumere, valuta il dosaggio riportato dal produttore nella confezione.

Puoi acquistare le compresse di Alga spirulina facendo click qui.

Spirulina controindicazioni ed effetti collaterali

L’alga spirulina è generalmente sicura e ben tollerata da tutte le persone e a tutte le età.

Tuttavia è sconsigliata per chi soffre di malattie autoimmuni, in quanto potrebbe accentuare i sintomi della malattia.

In alcuni soggetti predisposti, soprattutto se usata in eccesso rispetto al dosaggio abituale, potrebbe causare diarrea, nausea, mal di testa e vertigini.

In caso di disturbi emorragici o di assunzione di farmaci per la coagulazione del sangue e per il sistema immunitario, è bene consultare il medico prima di assumere alga spirulina.

Infine, come già accennato, è doveroso prestare attenzione al prodotto che si acquista in modo da evitare possibili contaminazioni di metalli pesanti e tossine che possono essere assorbiti dall’alga, e quindi rilasciati nel corpo, se non coltivata in modo biologico.

I prodotti naturali che trovi su Zen Store sono biologici e provenienti da zone controllate.

Nonostante tutte le proprietà dell’alga spirulina, questa non è ovviamente da considerarsi un pasto completo. Ma piuttosto un valido supporto integrativo all’interno di un regime alimentare ben bilanciato ed equilibrato.

 

Un abbraccio di luce positiva,

Deborah